rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Disabili. Partito Democrati: positivo il piano del Governo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il programma di azione biennale (Pab) presentato in commissione Affari sociali dal viceministro Cecilia Guerra è molto positivo.

Apprezziamo che sia stato presentato un sistema integrato di proposte con una configurazione organica e completa. In particolare, sono positive le sette linee d’azione che prevedono la messa a punto di nuove norme in ogni ambito di interesse della vita della persona disabile. Il primo punto è la revisione del sistema di accesso e riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e il modello di intervento socio-sanitario insieme all’obiettivo della riforma della legge 104 del ’92 con l’introduzione della definizione specifica di ‘persona con disabilità’ indicato dalla convenzione Onu.

Il programma è molto ambizioso  e ci auguriamo che venga portato avanti con scadenze precise, punto per punto; lo ritengo giusto e doveroso nei confronti di chi vive in prima persona la condizione di disabilità. Ci auguriamo anche che le procedure di riconoscimento della invalidità civile al 100% vengano rese più veloci, evitando doppie visite. Basterebbe applicare le norme contenute nel decreto legge n. 5 del 2012 in materia di semplificazione della documentazione per persone disabili e patologie croniche; parte delle norme di questo decreto non sono state ancora attuate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili. Partito Democrati: positivo il piano del Governo

NovaraToday è in caricamento