rotate-mobile
Politica

Pd Novara: la Riforma del lavoro secondo i Giovani Democratici

"Non possiamo non fare una piccola riflessione sul rapporto tra attuale sistema previdenziale e offerta lavorativa. Ci sembra quasi proibitivo per un giovane racimolare 40 anni di contributi con le nuove forme contrattuali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Oggi gli occhi sono tutti puntati sulla riforma del lavoro promossa dal governo Monti e che prossimamente sarà oggetto di discussione alle camere.

Non possiamo allora non fare una piccola riflessione sul rapporto tra attuale sistema previdenziale e offerta lavorativa: ebbene, pur non avendo una cattedra da professore, nutriamo seri dubbi sulla conciliabilità di questi due fattori e la loro conseguente efficacia normativa. Infatti, se da un lato i miracoli della medicina hanno reso possibile un concreto aumento dell’ età minima pensionabile, soppiantando di fatto il vecchio sistema retributivo, dall’altro l’azione dell’attuale governo opera in una direzione che rende quanto più difficile il soddisfacimento del criterio contributivo.

La coperta si sta facendo sempre più corta per le nuove generazioni. Fuori di metafora ci sembra quasi proibitivo per un giovane racimolare 40 anni di contributi con le nuove forme contrattuali, con la prospettiva sempre più prossima del licenziamento senza giusta causa, che pende come la spada di Damocle, e senza neanche più la possibilità di riscattare gli anni della laurea.

Sono proprio queste tutte le condizioni che concorrono ad aggravare la situazione del precario, prima privato delle certezze del presente e poi delle garanzie del futuro. Per tale motivo pensiamo  che quel limite minimo fissato sulla carta a 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne sia alquanto ingannevole. A cosa mirano? Che il maturamento dei requisiti giunga in un età più prossima possibile alla morte del lavoratore? In fondo anche questo è battere cassa!

Giovani Democratici
Città di Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara: la Riforma del lavoro secondo i Giovani Democratici

NovaraToday è in caricamento