rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pd, Biondelli: "Obiettivo irrinunciabile difendere la salute dei cittadini"

Il Partito Democratico ha presentato in questi giorni decine di emendamenti sul problema dei tagli alla sanità previsti nel decreto della spending review del Governo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Partito Democratico ha presentato in questi giorni decine di emendamenti sul problema dei tagli alla sanità previsti nel decreto della spending review del Governo.

La senatrice novarese del Pd Franca Biondelli ha presentato un importante emendamento che pone il problema preoccupante di un ulteriore diminuzione di posti letto, partita già dal governo Berlusconi.

La democratica, componente della commissione sanità, ha sottolineato come "La diminuzione di posti letto è dovuta ad interventi in tema di  appropriatezza dei ricoveri, tuttavia il problema maggiore rimane il taglio sui letti di riabilitazione e post-acuzie, settore che si vede maggiormente  colpito in termini assoluti. Ad oggi le Asl hanno strutture insufficienti per l'assistenza domiciliare: pensando proprio ai tagli sul territorio novarese ho presentato l'emendamento che chiede degli interventi di riorganizzazione non legati a meri tagli lineari ma con criteri di efficienza adeguandoli agli standard europei".

"Nell’intervento in commissione - conclude la senatrice Biondelli - ho ribadito che la spesa sociale e sanitaria va sicuramente rivista su criteri  d’efficienza, ma servendo a tutelare le persone più fragili non deve mai venire a mancare l'efficacia e l'efficienza della cura; pur davanti ad uno scenario economico preoccupante i tagli che vengono fatti gravare sulla sanità stanno diventando elevati: l’obiettivo irrinunciabile è perciò difendere la cura e la salute dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Biondelli: "Obiettivo irrinunciabile difendere la salute dei cittadini"

NovaraToday è in caricamento