rotate-mobile
Politica

Il Pd novarese si prepara al Congresso: presentati i candidati

Giuseppe Cremona, segretario provinciale del Pd, ha presentato i candidati e le modalità delle operazioni di voto delle primarie della Provincia. Le votazioni il prossimo 8 dicembre

Il Pd Novarese presenta i propri candidati in corsa alle Primarie del prossimo Dicembre.

I nomi dei due candidati sono stati resi noti dal segretario provinciale Giuseppe Cremona, nel corso di una conferenza stampa indetta presso la sede del partito, nella mattinata di sabato 12 ottobre.

"Ieri alla 20 si sono chiusi i termini per poter presentare i nomi dei due candidati che concorrono alla segreteria provinciale. Nella nostra provincia - spiega Cremona - il derby è tutto castellettese e si corre tra Emiliano Marino, tesoriere provinciale del Pd e Matteo Besozzi, sindaco di Castelletto. Sono due candidati giovani ma entrambe con alte capacità ed esperienza in campo politico".

Ma quale è l'iter che porta alle primarie del prossimo 8 dicembre? In primis è stata istituita - spiega il segretario - una commissione che garantirà sulla qualità e la trasparenza nella conduzione di queste primarie. I componenti di questa commissione sono: Giuseppe Cremona, Graziella Danio, Sergio De Stasio, Hassan Pagano, Paola Barsuglia, Radaelli Cesare, Monica Francoglio, Lorenzo Stangalini, Patrizia Pennestrì, Nicola Arlunno, Laura Noro e Giorgio Fornara che è rappresentante della commissione di garanzia. Dal 14 ottobre al 6 novembre si svolgono le assemblee di circolo, in tutti i 31 circoli della Provincia, dove sono chiamati ad esprimere il loro voto tutti i 1593 elettori del 2012 .
I circoli devono adempiere a due compiti: il rinnovo del direttivo e l'elezione del segretario provinciale votando un nome nell'unica lista ad esso collegata. Agli eletti nei circoli, si aggiungeranno i sindaci dei capoluogo, i componenti della commissione provinciale fino ad arrivare a 113 presente all'assemblea provinciale che contribuiranno all'elezione del "segretario", che verrà incoronato il prossimo 17 novembre. Dopo quella data si aprirà la fase verso il congresso nazionale. Nelle votazioni dell'8 dicembre si potrà esprimere il propio voto con il sistema "primarie" aperte a tutti gli elettori, quindi non solo agli iscritti del Pd che con un piccolo contributo potranno fare la loro scelta.

Ed è uno dei due candidati alla segreteria provinciale, presente durante la conferenza stampa, Matteo Besozzi, sindaco di Castelletto Ticino a presentare le sue linee programmatiche: Besozzi, 46 anni, amministratore delegato di una industria farmaceutica, sogna ad un Pd che guardi gli elettori delusi, che li riconquisti, che li riavvicini per un vero cambiamento dall'interno. Sogna un Pd, come tutti gli altri suoi compagni, che auspichi che "la politica torni passione e che la passione torni politica". Sogna una politica che tuteli e "valorizzi il territorio, che ascolti la gente, che si occupi dei problemi del lavoro, del sociale e dell'istruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd novarese si prepara al Congresso: presentati i candidati

NovaraToday è in caricamento