rotate-mobile
Politica

Smog: il Piemonte adotta il piano regionale per la qualità dell'aria

Il Piano indica le azioni politiche da perseguire per quanto riguarda l'agricoltura, i trasporti, l'energia e l'industria, ad oggi i comparti tra i maggiori responsabili dell'inquinamento atmosferico

Il Piano indica le azioni politiche da perseguire per quanto riguarda l’agricoltura, i trasporti, l’energia e l’industria, i comparti ad oggi enumerabili tra i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico.  Nel campo della mobilità si va dalla rimodulazione delle accise dei carburanti alla limitazione della circolazione in ambito urbano per i veicoli alimentati a gasolio, a partire da quelli più obsoleti fino a quelli più recenti, dal rinnovo dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale alla promozione della mobilità alternativa. Per quanto riguarda l’energia, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici, dallo sviluppo del teleriscaldamento alla regolamentazione dell’utilizzo delle biomasse. Nel comparto industriale gli interventi vanno dall’applicazione delle migliori tecniche disponibili ai processi produttivi alla riduzione delle emissioni di polveri. In agricoltura le misure si concentrano sulle riduzioni di emissioni di ammoniaca in atmosfera dal comparto zootecnico e sulla limitazione della combustione dei residui colturali in campo nella stagione invernale, più problematica per l’accumulo di polveri sottili. Il piano sarà a breve consultabile sul sito della Regione nell’area tematica dedicata all’ambiente.

L’assessore regionale all’Ambiente esprime grande soddisfazione per l’adozione del documento, che fornisce al Piemonte un set di misure concrete per contrastare l’inquinamento, in un’ottica condivisa con le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, pronte alla firma, insieme al Ministero dell’Ambiente, del comune accordo di programma per il risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano, venerdì prossimo a Bologna in occasione del G7 dell’ambiente.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: il Piemonte adotta il piano regionale per la qualità dell'aria

NovaraToday è in caricamento