rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione: continua il progetto "Educare attraverso l’agricoltura”

Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale, organizzazioni professionali agricole e centrali cooperative hanno rinnovato il 4 novembre il protocollo d'intesa. Obiettivo: aumentare la consapevolezza dei cittadini sul ruolo educativo e sociale dell'agricoltura

Prosegue anche quest'anno il progetto regionale dedicato all'agricoltura del territorio piemontese.

Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale, organizzazioni professionali agricole e centrali cooperative hanno rinnovato il 4 novembre il protocollo d’intesa, che vuole porre le basi per favorire a livello territoriale la realizzazione di un sistema educativo che veda la collaborazione tra diversi soggetti, pubblici e privati, per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle funzioni e sul ruolo educativo e sociale dell’agricoltura.

"Il protocollo - ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto - è la fase iniziale di una serie di iniziative da intraprendere  successivamente sul territorio svolte in collaborazione tra Regione e importanti soggetti ed enti. Si vuol dare seguito a un percorso cominciato nel 2008, che ha portato al raggiungimento di importanti risultati. L'agricoltura ricopre un ruolo fondamentale all'interno della società, valeva in passato, a maggior ragione è vero nella realtà moderna. E’ giusto dunque coltivare la conoscenza del mondo agricolo tra le giovani generazioni".

E per proseguire il cammino intrapreso con "Educare attraverso l'agricoltura" diviene indispensabile coinvolgere, a fianco delle fattorie didattiche, altri soggetti per definire insieme finalità, obiettivi, strategie metodologiche e strumenti comuni utili a sviluppare sul territorio progetti che accrescano la consapevolezza e il senso critico sul ruolo contemporaneo dell’agricoltura e degli agricoltori.

Attraverso il progetto della Regione Piemonte, si potrà così favorire la conoscenza dei sistemi produttivi agricoli e delle loro connessioni con il  territorio, la stagionalità, l'ambiente e la salute, promuovendo un consumo alimentare consapevole e critico in riferimento al sistema territorio nel suo complesso.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa rientrano anche: illustrare i concetti di biodiversità e sostenibilità ambientale, descrivere i principi della corretta alimentazione e della sicurezza alimentare, diffondere la conoscenza sugli aspetti produttivi e sulle componenti di tipo ambientale, sociale e culturale
che ruotano intorno al mondo agricolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: continua il progetto "Educare attraverso l’agricoltura”

NovaraToday è in caricamento