rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Province: il Piemonte Orientale si unisce in un unico quadrante

Durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri, martedì 7 febbraio, in Provincia a Novara il governatore Roberto Cota ha annunciato un incontro tra la Regione e i presidenti delle Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbania

Creare un'unica grande Provincia di quadrante.

E' quanto è emerso al termine della conferenza stampa di ieri, martedì 7 febbraio, in Provincia a Novara, durante la quale è stato presentato lo studio commissionato dall'amministrazione provinciale all'associazione Mecenate 90 sulla pianificazione strategica dello sviluppo locale novarese.

Così è intervenuto il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota: "Dire che le Province sono inutili è un grave errore".

"Comprendo le esigenze di razionalizzazione - ha detto  Cota - in particolare per le province troppo piccole, che si possono riunire in un unico Ente. Ma se dovessero abolire completamente le Province, noi, come amministrazione regionale, non riusciremmo a gestire alcuni servizi tra cui la gestione delle scuole e delle strade. In questo caso saremmo costretti a ricostituirle per venire incontro a queste esigenze".

Al termine della conferenza stampa, il governatore Cota ha annunciato un incontro tra l’amministrazione regionale piemontese e i presidenti delle Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbania.

"Per la prima volta in Piemonte - ha concluso Cota - le Province si sono trovate per discutere e proporre la costituzione di quattro Enti invece degli otto piemontesi attuali. Da questi incontri è stata ipotizzata la possibilità di istituire un’unica Provincia di Quadrante, che raggrupperebbe le amministrazioni dei territori del Piemonte Orientale: Novara, Vercelli, Biella e il Vco".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province: il Piemonte Orientale si unisce in un unico quadrante

NovaraToday è in caricamento