rotate-mobile
Politica

Provincia, Bona: “Firmati oggi i Decreti per il voto del 12 ottobre”

Una data storica, se così la possiamo definire, quella di oggi, per la Provincia di Novara. Il Commissario Luca Bona ha firmato quattro Decreti i primi quattro per le elezioni di “secondo grado” di domenica 12 ottobre

Sempre più vicina la data dell'election day per decidere i nomi del  Presidente della Provincia e dei 12 componenti del Consiglio Provinciale, eletti dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali della Provincia di Novara

Le elezioni si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nella sede della Provincia di Novara in piazza Matteotti 1, in un unico seggio nella giornata di domenica 12 ottobre. Alla carica di Presidente - si legge in una nota stampa -potranno accedere tutti i Sindaci della provincia di Novara con mandato in scadenza non prima di diciotto mesi dalle prossime elezioni e i Consiglieri Provinciali uscenti.

Saranno eleggibili alla carica di Consigliere i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Novara e i Consiglieri provinciali uscenti. Tecnicamente l ’elezione del Presidente della Provincia avverra' sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto; mentre l’elezione del Consiglio Provinciale avverra' sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiore a 12, che dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature alla carica di Presidente e le liste dei candidati alla carica di Consigliere Provinciale dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso l’aula consiliare di Palazzo Natta – Piazza Matteotti 1 - Novara dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21.09.2014 e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22. Le modalità e i moduli per la presentazione  delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale verranno rese disponibili sul sito della Provincia.

E’ stato inoltre costituito l’Ufficio Elettorale che prevede un responsabile in qualità di presidente e 8 componenti e, all’interno dello stesso, un seggio elettorale. E’ stato anche costituito un gruppo di lavoro operativo e la commissione elettorale di garanzia, con il compito di supportare l’Ufficio elettorale nel segno della trasparenza. E’ possibile reperire tutto il materiale sul sito della Provincia, all’albo pretorio e nell’apposita area dedicata alle elezioni.

"Siamo giunti alla fase finale di una situazione che ci ha visto gli Enti provinciali e la classe politica ‘romana’ protagonisti in negativo sul territorio - sottolinea il Commissario Luca Bona - l’incertezza che ha  caratterizzato questo periodo di transizione è stata un momento difficile da superare; posso solo sperare che la nuova Provincia sia attenta alle esigenze dei cittadini di tutti i territori nel modo più completo possibile. E in conclusione precisa: "In questa tornata elettorale non mi presenterò, conscio di aver compiuto il mio lavoro sino in fondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Bona: “Firmati oggi i Decreti per il voto del 12 ottobre”

NovaraToday è in caricamento