rotate-mobile
Politica Miasino

Il tour "on the road" della Provincia prosegue nel Cusio

Mercoledì 25 febbraio una delegazione dell'Ente provinciale visiterà Ameno e Miasino

Proseguono gli incontri itineranti della Provincia di Novara con gli amministratori dei Comuni del territorio.

Mercoledì 25 febbraio una delegazione dal presidente Matteo Besozzi, dalla consigliera Laura Noro (turismo e politiche giovanili) e da alcuni tecnici farà tappa nel Cusio, in particolare a Miasino e ad Ameno.

"L’incontro - ha spiegato il presidente Besozzi - verterà soprattutto su iniziative di valorizzazione territoriale e sul turismo, con richieste specifiche riguardo Villa Nigra e il Castello di Miasino, temi particolarmente sentiti dai sindaci che intendiamo ascoltare e il più possibile agevolare".

Il programma prevede alle ore 10 un incontro a porte chiuse con l’amministrazione comunale di Miasino e con i referenti dell’associazione Asilo bianco; alle 11 è prevista la visita a Villa Nigra, a seguire la delegazione provinciale visiterà il Castello di Miasino, bene confiscato alla camorra e recentemente sgomberato. Alle 12 presso il museo Tornielli di Ameno è previsto un incontro aperto al pubblico al quale saranno presenti i sindaci di Miasino, Giorgio Cadei; Ameno, Roberto Neri; Orta, Giorgio Angeleri e Pettenasco, Mauro Romagnoli.

"Mi fa particolarmente piacere che la visita programmata da tempo a Miasino coincida con un fatto storico importante come lo sgombero del Castello - ha commentato Besozzi -. Un aspetto particolarmente importante riguarderà ora l’utilizzo dell’immobile, la cui destinazione deve essere condivisa e decisa insieme alle amministrazioni locali. In questi primi mesi l’attenzione sul Cusio da parte dell’amministrazione provinciale è stata alta: dall’emergenza alluvione, alla valorizzazione della rete sentieristica, fino ad Expo dove stiamo lavorando per mettere in rete tutta la proposta culturale per promuovere il territorio nel suo complesso. In queste settimane stiamo cercando di dare risposte alle sollecitazioni, come la viabilità verso il Mottarone e la pulizia delle caditoie sulle strade provinciali. La nostra visita ha proprio l’obiettivo di raccogliere le priorità per dare se possibile risposte rapide e concrete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour "on the road" della Provincia prosegue nel Cusio

NovaraToday è in caricamento