rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Verbania: la Provincia fa causa allo Stato per 10 milioni di euro

La somma corrisponde al mancato trasferimento di somme erariali. L'Ente provinciale ha così citato in giudizio i Ministeri dell'Interno, dell'Economia e delle Finanze

La Provincia del Verbano Cusio Ossola sarà una di quelle piemontesi che, secondo quanto previsto dalla Spending Review, sarà cancellata dalla cartina geografica della Regione.

Prima di sparire, però, l'Ente ha deciso di fare causa allo Stato per il mancato trasferimento di somme erariali dovute e promesse per un totale di 10 milioni di euro. L'avvocatura dell'amministrazione provinciale ha infatti citato in giudizio i Ministeri dell'Interno, dell'Economia e delle Finanze.

"Possiamo esibire la corrispondenza - ha commentato il presidente Massimo Nobili - con cui il Ministero dell'Interno ci riconosce queste somme che costituiscono residui perenti, dei quali lo Stato ha di recente provveduto alla reiscrizione in bilancio. Si tratta di risorse che in questo momento diventano essenziali per poter far fronte agli equilibri finanziari di questa Provincia. E' un'azione legale resa necessaria dall'applicazione dei tagli previsti dalla Spending Review, con la quale ci vengono tolti 4 milioni di euro nell'esercizio in corso e 8 il prossimo anno".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verbania: la Provincia fa causa allo Stato per 10 milioni di euro

NovaraToday è in caricamento