rotate-mobile
Politica

Regione, una legge per favorire lo sviluppo delle start-up innovative

Rossi: "Di particolare rilevanza la decisione di applicare un'esenzione dall'Irap per le realtà che operano sul territorio piemontese, così come la creazione di due fondi specifici"

Buone notizie per le start-up innovative: è stata presentata oggi a Palazzo Lascaris la proposta di legge "Misure urgenti per lo sviluppo delle start-up innovative", a prima firma Raffaele Gallo, presidente della Commissione attività produttive. 

Il Piemonte si colloca al terzo posto in Italia, dopo Lombardia ed Emilia Romagna, per iscrizione di start-up innovative al registro delle imprese; un dato che ha portato ad una profonda riflessione sulla necessità di sostenere tale tipologia di impresa.

"Ho sottoscritto con convinzione la proposta di legge che verrà discussa in terza commissione in cui sono portavoce per il Partito Democratico -ha commentato il consigliere regionale Domenico Rossi -. La politica deve saper interpretare le realtà e le sue costanti trasformazioni. Questa legge ci pone certamente in una posizione di avanguardia perché non solo riconosce le idee ma mette le basi affinché le teste che le hanno generate possano svilupparle sul loro territorio. Un percorso immaginato per dare gambe alle nuove imprese affinché siano garantite loro sufficienti forze e stimoli per continuare a crescere".

"Ho avuto modo di confrontarmi ed interagire con molte realtà novaresi, dalle Fondazioni agli incubatori, che operano in questo settore - ha sottolineato il consigliere democratico - approfondendo proprio questi temi e individuando soluzioni possibili per supportare spin off universitari, ma anche percorsi avviati nel mondo dell'imprenditoria e dell'associazionismo". 

La proposta individua  una serie di strumenti di intervento, dall'attività a sostegno delle start-up innovative fino alla promozione e l'incentivazione all’insediamento sul territorio regionale degli incubatori d’impresa e delle start up stesse.

"Di particolare rilevanza - ha aggiunto Rossi - la decisione di applicare un'esenzione dall'Irap per le realtà che operano sul territorio piemontese, così come la creazione di due fondi specifici:  il primo presso Finpiemonte, destinato a finanziare gli strumenti di intervento previsti dalla legge; il secondo per interventi in capitale di rischio presso Finpiemonte Spa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, una legge per favorire lo sviluppo delle start-up innovative

NovaraToday è in caricamento