rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Formazione professionale: dalla Regione 68 milioni di euro per gli enti

L'amministrazione regionale interviene con un sostegno alla formazione professionale. Porchietto: "la Regione dimostra di porre questo sistema ai primi posti della propria agenda politica"

La Regione Piemonte ha stanziato 68 milioni di euro a sostegno degli enti formatori presenti sul territorio regionale.

"In un momento di forti difficoltà nei bilanci degli enti locali - ha commentato l'assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale Claudia Porchietto - la Regione dimostra non solo di cercare in tutti i modi di venire incontro alle necessità di tempestività ed efficacia al sostegno della
formazione professionale, ma anche di porre questo sistema ai primi posti della propria agenda politica, essendo convinta che solo mediante la crescita delle competenze possiamo efficacemente lottare contro la dispersione scolastica e combattere la disoccupazione".

Nello scorso mese di ottobre, infatti, sono già stati effettuati pagamenti  41 milioni di euro, di cui 32 milioni e 700 mila alle Province e 8 milioni e 300 mila direttamente agli operatori per attività a regia regionale. Inoltre, il 7 novembre scorso la Giunta ha utilizzato per la prima volta la pratica del cash pooling tramite l’ente partecipato Finpiemonte, che anticiperà ulteriori 26 milioni di euro alle Province piemontesi.

"Si tratta - ha concluso Porchietto - di una vera e propria boccata di ossigeno per i soggetti che ogni giorno garantiscono una formazione d’eccellenza sul territorio piemontese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale: dalla Regione 68 milioni di euro per gli enti

NovaraToday è in caricamento