rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, oltre 5mila al voto nel novarese: vince nettamente Zingaretti

Tra capoluogo e provincia di Novara si contano 5.475 voti. Zingaretti si impone con il 62,7% delle preferenze

Sono oltre 5mila gli elettori che si sono recati ai seggi organizzati dal Partito Democratico in tutta la provincia per l'elezione del segretario nazionale e dell'assemblea nazionale.

Superata di gran lunga, dunque, la cifra dei 3mila partecipanti che alla vigilia delle votazioni era stata giudicata come quella più soddisfacente.

Nel dettaglio, i voti in provincia sono stati 3.638 (14% in meno rispetto alle primarie  2017) e  1.837 a Novara (8% in meno rispetto alle primarie del 2017). Zingaretti si impone con il 62,7% delle preferenze. Segue a molta distanza Martina con il 20.5%. Ultimo Giachetti con il 16,1%.

"Non ha vinto solo Zingaretti, ha vinto soprattutto il popolo delle primarie con una stupefacente prova di orgoglio e maturità - ha commentato il segretario provinciale Sergio De Stasio - A Novara e provincia hanno votato in 5.475. Una partecipazione straordinaria ed inaspettata, oltre le  mie previsioni. E’ stato un congresso vero, con persone in carne ed ossa che si sono messi pazientemente in fila per votare, per chiederci di stare uniti, per spronarci ad andare avanti, per fare una dura opposizione a questa disastrosa maggioranza, per essere l’alternativa credibile, seria ed affidabile. Ai seggi si percepiva un segnale di cambiamento, una volontà di voltare pagina, di provare a modificare la narrazione politica del nostro paese. Non sarà facile ma abbiamo l’obbligo di crederci e di provarci nell’interesse dell’Italia, non di una parte politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, oltre 5mila al voto nel novarese: vince nettamente Zingaretti

NovaraToday è in caricamento