rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Regioni, il presidente del Piemonte tra i governatori più amati d'Italia

Secondo le rilevazioni di Index Research, Sergio Chiamparino si piazza al secondo posto della classifica sui presidenti di Regione più apprezzati dai cittadini

Sergio Chiamparino è tra i cinque governatori più amati d'Italia. Secondo IndexRegione, il monitoraggio semestrale pubblicato da Index Research che rileva la soddisfazione nei confronti dell’operato dei Presidenti di Regione, il presidente della Regione Piemonte si piazza al secondo posto della classifica sui governatori più apprezzati dai cittadini.

Al primo posto c'è Luca Zaia, presidente del Veneto, apprezzato dal 58,3% dei cittadini intervistati. Medaglia d'argento, Chiamparino è apprezzato dal 56,4% dei piemontesi. La sua è stata una vera e propria scalata: in un anno ha guadagnato ben sei posizioni accrescendo il suo consenso del 6,2%.

Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano: il governatore della Puglia, che nel 2016 guidava la classifica, è scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi. Quarto posto invece per Enrico Rossi (Pd), governatore della Toscana con il 53,3%, e quinto per Maurizio Marcello Pittella della Basilicata (53,5%).

Per quanto riguarda i sindaci, invece, secondo le rilevazioni Index Research dedicati ai Comuni italiani, tra i primi cittadini più amati d'Italia non c'è Alessandro Canelli. Il primo cittadino novarese non compare, infatti, nella classifica Indexcittà che rappresenta i sindaci (38 nel 1° semestre del 2017) che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini. Tra i sindaci più amati c'è invece il primo cittadino di Verbania, Silvia Marchionini, che si piazza al 14esimo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni, il presidente del Piemonte tra i governatori più amati d'Italia

NovaraToday è in caricamento