rotate-mobile
Politica

Trecate, Pasca (Lega): "Sicurezza: i dati ci danno ragione!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sosteniamo da anni che il problema della sicurezza sia un problema reale di Trecate, ma siamo rimasti purtroppo inascoltati sentendoci dire che cavalchiamo le paure della gente e che i dati sulla criminalità a Trecate sono in linea con quelli dei comuni limitrofi.

I dati reali invece dimostrano che le preoccupazioni nostre e dei cittadini sono fondate e che Trecate è meno sicura delle realtà vicine. I dati provenienti dal Ministero dell’Interno, pubblicati dal sindaco di Galliate Davide Ferrari, che mettono a confronto le principali città della provincia di Novara, indicano che il numero di reati commessi per abitante da inizio anno a Trecate è maggiore rispetto a quelli di Galliate, Oleggio e Borgomanero ed è inferiore a quelli della sola Novara. In particolare, a Trecate sono stati commessi circa 38 reati ogni 1000 abitanti contro i 26 ogni 1000 abitanti di Galliate.

Da notare inoltre come i furti e le ricettazioni a Galliate, dall’insediamento della giunta leghista, si siano quasi dimezzati, passando da circa 350 del 2009 a circa 200 del 2015. Questi risultati positivi sulla sicurezza in un comune a noi vicino dimostrano che la presenza della delinquenza non sia un fenomeno che non si possa contrastare ma bensì un problema contrastabile grazie a una continua attività di prevenzione.

Il Comune di Trecate deve quindi fare di più per tutelare i cittadini, sia incrementando il numero di agenti di polizia locale sia richiedendo la presenza permanente degli agenti di polizia del Reparto prevenzione crimine. La sicurezza sarà uno dei tre punti cardine del programma elettorale della Lega per le elezioni comunali: le persone oneste devono avere il diritto di stare tranquille in casa propria e di poter girare per la propria città!

Alessandro Pasca – Lega Nord Trecate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, Pasca (Lega): "Sicurezza: i dati ci danno ragione!"

NovaraToday è in caricamento