Elezioni politiche 2018, cosa fare se avete smarrito o esaurito la tessera elettorale

Le informazioni utili per i cittadini che devono sostituire il certificato elettorale

Il 4 marzo di vota, dalle 7 alle 23, per le elezioni politiche 2018. 

Tutti i candidati

GUIDA | Come si vota con la nuova legge

Per votare è necessario avere con sé - e portare al seggio - un documento di riconoscimento e la tessera elettorale: se la si è smarrita o si è deteriorata o sono finiti gli spazi per i timbri, è necessario chiederne il duplicato negli uffici anagrafe del proprio Comune di residenza che, in periodo elettorale, osservano orari di apertura più ampli del solito.

A Novara il duplicato della tessera elettorale a seguito di smarrimento, furto o deterioramento è rilasciato allo sportello elettorale di via Rosselli 1. Per favorire il rilascio a coloro che, dovendo recarsi ai seggi, sono privi della tessera elettorale, lo sportello rimarrà aperto dal 2 al 3 marzo dalle 8 alle 18 e il 4 marzo dalle 7 alle 23. Per ottenere il duplicato della tessera elettorale l'interessato, o persona da lui incaricata munita di delega scritta, deve presentare istanza e dichiarazione di smarrimento o furto, unitamente a copia del documento di identità del richiedente, allo sportello dell'Ufficio elettorale.

Nei giorni e negli orari sotto riportati oltre che nelle giornate comprese tra il 2 e il 4 marzo (dal 2 al 3 marzo dalle 8 alle 18 e il 4 marzo dalle 7 alle 23) gli elettori che sono in possesso di tessera elettorale con tutti gli spazi occupati potranno richiedere il rilascio di una nuova compilando e consegnando l'apposito modello allo sportello elettorale di via Rosselli 1 unitamente alla tessera ormai esaurita, solo in visione, e ad un documento d'identità. Nel caso in cui l'interessato non potesse recarsi personalmente a richiedere il rilascio di una nuova tessera, potrà incaricare, con delega scritta, una persona di fiducia compilando l'apposito modulo, al quale dovrà unire la copia di un documento d'identità del richiedente e, solo in visione, la tessera esaurita.

A tutti gli elettori che hanno avuto cambio di sezione elettorale a seguito della variazione di indirizzo (procedimento anagrafico concluso entro il 17 gennaio), verrà inviato per posta un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale già in possesso, con i dati aggiornati. Chi si fosse trasferito con data di conclusione del procedimento successiva al 17 gennaio, dovrà votare ancora una volta nella vecchia sezione. L'elettore non può essere ammesso al voto se il suo nominativo non compare sulla lista elettorale della sezione: in tal caso deve rivolgersi immediatamente all'Ufficio elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Incidente a Novara, è morto il bambino investito in corso Trieste

  • Incidente mortale in corso Trieste, il piccolo Achref travolto da una moto mentre era in bicicletta

  • Coronavirus, tre casi probabili a Novara: famiglia in isolamento in ospedale

Torna su
NovaraToday è in caricamento