rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasloco del liceo musicale, il commento della senatrice Ferrara

Ferrara: "Soddisfatta della soluzione trovata dalla Provincia, ora si garantisca l'offerta formativa"

La senatrice Elena Ferrara interviene sulla questione della presenza di amianto nei locali di viale Verdi, che ospitavano il liceo artistico musicale coreutico "Felice Casorati".

"Saluto con soddisfazione la soluzione individuata dalla Provincia di Novara per risolvere questo inaspettato problema". Gli alunni delle cinque classi dell’Istituto saranno, infatti, trasferiti in aule inutilizzate del Convitto Carlo Alberto, prontamente predisposte ad accoglierli con la ripresa dell'attività scolastica.

"Il presidente Matteo Besozzi e la consigliera delegata Milù Allegra - ha detto la senatrice Ferrara - si sono fatti parte attiva elaborando un piano d’azione in grado di dare una risposta concreta in tempi rapidi".

Nel liceo musicale e coreutico, al di là della situazione emersa in questi giorni, sono evidenti le carenze strutturali e logistiche indispensabili per la didattica musicale e strumentale.

"Come insegnante di musica- ha sottolineato la senatrice democratica - sono più che orgogliosa che Novara ospiti il liceo musicale e coreutico (oggi in Italia sono 113 i licei musicali e 35 quelli coreutici) per giunta nell'ambito del liceo artistico Casorati dove sono presenti gli indirizzi storici di pittura ed architettura. Certo è che quando l'allora amministrazione provinciale ottenne  l'autorizzazione da parte del Ministero avrebbe dovuto valutare tutti gli aspetti legati all'idoneità degli spazi e delle attrezzature necessarie all'attività specifica, nell'interesse degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie".

A livello nazionale sono molti i provvedimenti assunti in questi ultimi mesi per l'edilizia scolastica compresa la legge finanziaria.

"A tal proposito - ha aggiunto la senatrice democratica - mi sono attivata in modo diretto perché fosse approvato l'emendamento relativo allo scorporo dal patto di stabilità delle province e delle Città metropolitane per la messa in sicurezza degli istituti scolastici".

Attenzione particolare è stata rivolta al risanamento degli ambienti, l'efficientamento energetico, al decoro e alla funzionalità degli spazi per l'attività didattica. I relativi finanziamenti, in parte già arrivati agli enti locali, saranno distribuiti nei prossimi mesi.

"Il Liceo Casorati, considerati tutti i suoi indirizzi, dall'artistico al coreutico-musicale - ha concluso Ferrara - rappresenta una preziosa realtà per il Novarese, tuttavia la situazione attuale suggerisce una riflessione sulla necessità di verificare quali servizi siano realmente attivabili e logisticamente compatibili considerata un'offerta formativa così varia e differenziata. Una istituzione scolastica che tanto interesse suscita, anche oltre i confini del nostro territorio, merita una progettualità adeguata che può prendere il via proprio a partire da una situazione contingente di criticità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasloco del liceo musicale, il commento della senatrice Ferrara

NovaraToday è in caricamento