rotate-mobile
Politica

Vespolate, il Gruppo consiliare "Insieme per migliorare" scrive alla Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Egregio Signor Presidente,

sono un consigliere comunale di un gruppo di minoranza del Comune di Vespolate. Sul sito infomatico di Novara Today ho letto la notizia che il presidente della Provincia, con alcuni consiglieri delegati, il giorno 10 febbraio sarà nella "Bassa", o meglio in tre dei sei Comuni di questo territorio.

Mi permetto esternarLe una mia personale immediata semplice riflessione. In Vespolate, la Provincia ha fatto eseguire, in qualità di committente, lavori di ingente entità, relativi alla bonifica del "sito strade interpoderali di pietrisco contenente amianto nei Comuni di Vespolate e Nibbiola". La consigliera Allegra, nel recente passato, nel ruolo di minoranza si era diligentemente e doverosamente interessata.

Ci si aspettava un incontro della Provincia con la gente per una utile dettagliata informativa in merito al predetto intervento, su quanto era stato previsto in progetto, su quanto eseguito e sulla situazione attuale.

A livello comunale, alcuni mesi addietro, si è vista ancora una delibera relativa alla pratica di espropri. Nel contempo volevo far presente che, al disopra di differenti appartenenze politiche, gli amministratori della "Bassa", negli anni, hanno operato con avvedutezza nell'attuare sinergie nei servizi (vedi la scuola media, la caserma Carabinieri che ho visto Lei visiterà con tre dei sei sindaci, il distretto sanitario etc.).

Come mai una istituzione, proprio in questi momenti, incontra solo una parte dei Comuni che fanno parte di una realtà territoriale per motivi diversi omogenea e che, diciamo noi, dovrebbe guardare con sempre più attenzione al Capoluogo Novara?

Siccome ho letto di "...visite ad alcune attività produttive..." mi permetto farLe presente che dovendo percorrere i territori di Garbagna, Nibbiola e Terdobbiate, vi sono anche lì altrettante significative eccellenze, anche particolari, e, inoltre, anche una azienda recentemente colpita da un incendio dove si sono visti una immediata volontà e pronto impegno di ripresa sia da parte dell'imprenditore che dei lavoratori.

Con i migliori saluti, aspettando l'incontro con la gente, Le auguro buon lavoro.

Giovanni Bazzani - consigliere Capogruppo "Insieme per migliorare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vespolate, il Gruppo consiliare "Insieme per migliorare" scrive alla Provincia

NovaraToday è in caricamento