Ristorante

Il Menestrello Bistrot

Contatti

Orari

Mercoledi - Venerdi:10:00 -1:30 Sabato:15:00 - 1:30 Domenica 10:00 - 1:30 Lunedi-Martedi

Caratteristiche

  • Accesso Disabili
  • Aperto a pranzo
  • Happy Hour
  • Musica dal vivo
  • Tavoli fuori
Mappa
Via Rimembranza, 1 · Oleggio

Il Menestrello Bistrot

Se c'è una cosa che può mancare in questi casi, è l'incipit.
Allora è bene cominciare dall'inizio, dal nome che riassume i concetti alla base della - chiamiamola così - filosofia di questo locale.
Nell'Europa settentrionale il menestrello era l'intrattenitore di corte, raramente se non mai girovago, che eseguiva cover "ante litteram" degli artisti contemporanei a beneficio dei partecipanti agli eventi di corte. La figura dalla quale deriva è quella del buffone, giocoliere di mano e di lingua che con battute e storielle anche audaci corroborava il buon umore dei commensali del signore del castello nei casi migliori, o dei passanti all'occorrenza.
Secoli più tardi, un continente più in là, il termine "minstrel show" indica un tipo di spettacolo accompagnato dalla musica. Ovviamente suonata dal vivo
Ecco quindi gli elementi: musica, parole, divertimento. Il nostro desiderio è quello di proporre buona musica dal vivo e piccoli spettacoli di prosa più sere alla settimana; il barman sarà lieto di infondere negli animi quella piacevole sensazione che solo una buona bevanda può produrre.

Buona la prima, nel senso che ora manca la seconda: il bistrot.
In Francia con questo termine si indica un locale dalla tipologia abbastanza indefinita il cui denominatore comune è la disponibilità di cibo.

La cucina

Perché "bistrot" e non "ristorante"? Perché di sera la cucina è a disposizione per piatti che non necessitano preparazioni impegnative, con cottura veloce o anche nessuna cottura, l'ideale per tacitare le rimostranze di uno stomaco vuoto o sollecitato da libagioni.
A mezzogiorno invece il menù vi consentirà di scegliere tra un ventaglio di primi, secondi, contorni e piatti freddi. Sul sito è disponibile un'area dove gli utenti registrati potranno esaminare il menù ed eventualmente prenotare i posti indicando un orario di arrivo ed anche ordinare le varie portate in anticipo.

Il Parco

Rasserenante cornice di verde per rilassare occhi e mente durante la pausa del mezzogiorno.
Area tranquilla dove sostare o passeggiare nell'ora dell'aperitivo.
Spazio accogliente nelle afose serate estive.
Area sicura dove liberare le energie dei bimbi dopo la scuola - evitando che poi le sfoghino a casa!
Il parco Beldì è un dono ai bambini ed alla città di Oleggio, ed il Menestrello nasce per arricchire il parco.

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

  • Lord Byron

  • Orta San Giulio: Cafè des Arts

  • Bistrot Nuares

Torna su
NovaraToday è in caricamento