rotate-mobile
Salute

Come affrontare la cervicalgia

I principali consigli per come fare il massaggio alla cervicale per ridurre i sintomi dell'infiammazione e i contatti a Novara dove rivolgersi per avere un'aiuto professionale.

La cervicalgia è caratterizzata da tutti quei dolori che colpiscono la muscolatura del collo e della testa, spesso irradiandosi verso la parte alta delle braccia e della schiena.

Quello che comunemente viene chiamato torcicollo e che va a gravare sulla parte alta della schiena e sul collo non è altro che il risultato di molti fattori concomitanti.

La causa primaria è collegata a posizioni sbagliate della colonna e della testa, tensione muscolare e invasioni da colpi di freddo e umidità, ma può anche essere dovuta a stati infiammatori generali concomitanti uno stile di vita disequilibrato, caratterizzatod a alimentazione acidificante e da carenza di riposo ed eccessa o scarsa attività fisica.

dolori cervicali possono anche essere diretta conseguenza di tensioni che dalla psiche si scaricano sul corpo per trovare una manifestazione e uno sfogo.


Il massaggio alla cervicale

I dolori dovuti alla cervicalgia possono avere varie gradazioni, passando dal lieve fastidio nei movimenti di rotazione del collo, fino ad arrivare alla immobilità con dolore persistente, nausea e capogiri.

Il massaggio alla cervicale è molto utile, ma deve tenere conto del grado di dolore provato.Già solo posare le mani sulla parte dolente, senza usare pressione, riesce a dare sollievo: la temperatura delle mani si trasmette alla parte dolente in modo naturale e leggero.

Obiettivo principale del massaggio cervicale è quello di decontrarre i muscoli che, quando sono tesi e infiammati, sono la causa del dolore.

È necessario partire dalle parti più distali, e procedere poi verso i punti di maggior dolore e contrattura.

Per i massaggi alla zona cervicale si possono usare oli essenziali in grado di rilassare e scaldare; il più comune è l'olio essenziale di lavanda, che è possibile frizionare sulle mani e poi sulle spalle, avendo cura di diluirlo in un olio base nella misura di due gocce in 30 ml.Anche l'olio essenziale di rosmarino e l'olio essenziale di basilico possono essere aggiunti e usati per impastare la zona delle spalle e della parte alta della schiena.

Un'altro olio da usare può essere quello a base di ARNICA.

Altri consigli contro il dolore

Il riposo è il primo rimedio naturale per questa affezione che può portare, nei casi più acuti, all'impossibilità di muovere il collo, la testa e le braccia e che ha come conseguenza, oltre a forti dolori, l'immobilità.

È necessario pertanto mantenere una posizione corretta durante il riposo.

Il miglior aiuto, comunque, per risolvere i problemi dovuti a dolori cervicali è il massaggio alla zona cervicale fatto da professionisti.

Massaggiatori a Novara e dintorni certificati

Diego Calleri - 349 307 4766 

Davide Morganti - 338 348 1097

Valeria Liotti - 393 823 8589

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affrontare la cervicalgia

NovaraToday è in caricamento