rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Novara, Mario Minola confermato direttore generale dell'ospedale Maggiore

All'Asl arriva invece Arabella Fontana, unica new entry al femminile, fino ad oggi direttore sanitario della stessa Azienda sanitaria locale

La Giunta regionale ha nominato i nuovi direttori generali delle aziende sanitarie piemontesi, con mandati di durata triennale. Sono 17 gli incarichi assegnati e 8 le conferme.

A Novara alla guida dell'ospedale Maggiore è stato confermato Mario Minola, mentre all'Asl di viale Roma il nuovo direttore generale è Arabella Fontana, unica new entry al femminile, fino ad oggi direttore sanitario della stessa Azienda sanitaria. Le nomine sono frutto di una condivisione con l’Università del Piemonte Orientale.

"Non posso che essere soddisfatto per essere stato confermato alla guida dell’azienda ospedaliero universitaria di Novara - ha commentato Minola - Credo sia il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni grazie alla disponibilità e all’impegno di tutte le componenti dell’Aou (medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo), in un periodo molto complesso durante il quale la sanità piemontese è stata in piano di rientro. Un buon risultato non solo sotto il profilo dell’offerta sanitaria per i cittadini ma anche sotto il profilo economico-finanziario: l’azienda ha infatti chiuso il bilancio del 2017 in attivo. Un ringraziamento va anche alle Fondazioni, al mondo delle associazioni e a tutti i privati cittadini che ci sono stati vicini contribuendo al finanziamento e alla realizzazione di importanti progetti a favore della salute della nostra popolazione".

"In attesa di conoscere gli obiettivi di mandato stabiliti dalla Regione - ha aggiunto Minola - manterrò vivo l’impegno per la realizzazione della Città della salute e della scienza che negli ultimi mesi ha subito un’importante accelerazione, grazie alla collaborazione interistituzionale della
Regione, del Comune e dell’università, culminata nel fondamentale finanziamento governativo ex art.20 del febbraio scorso. Il Maggiore è un’azienda ospedaliero universitaria e quindi dovrà rimanere alta l’attenzione, anche nell’attuale sede, sull’eccellenza delle prestazioni e sullo sviluppo dell’elevata tecnologia, oltre a continuare l’impegno nel favorire l’integrazione con la didattica e la ricerca. Sicuramente uno degli obiettivi più sfidanti riguarda la riduzione delle liste d’attesa che dovrà essere una priorità nell’agenda comune di tutti gli attori del sistema sanitario territoriale, pubblici e privati accreditati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Mario Minola confermato direttore generale dell'ospedale Maggiore

NovaraToday è in caricamento