rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Stop alle fake news, l'ordine dei medici scende in campo

Nasce un sito che aiuta i cittadini a scoprire le bufale in campo medico e a non cascare nella trappola della cattiva informazione

Dalle diete improbabili alla cura del cancro attraverso l'alimentazione, dall'argento che cura le malattie fino alle vaccinazioni che sono dannose e all'Aids che non esiste più. Sono tante, tantissime, le fake news in campo medico che girano sul web. Per questo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha deciso di creare un sito in cui siano smentite le bufale in maniera scientifica.

Si chiama Dottore, ma è vero che...? e nasce dalla domanda che i medici spesso si sentono porre dai pazienti dopo aver letto su internet delle informazioni prive di ogni fondamento scientifico. "Il problema delle bufale in campo medico è molto diffuso - spiega il presidente dell'ordine di Novara Federico D'Andrea -. Questo sito è stato creato proprio per rispondere alle domande dei cittadini con un'informazione corretta e supportata da evidenze scientifiche. C'è anche la possibilità di fare domande , alle quali risponderanno medici e personale formato. Presto arriveranno dei manfesti anche in città che spiegheranno l'importanza di una corretta informazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle fake news, l'ordine dei medici scende in campo

NovaraToday è in caricamento