“Insieme per la memoria”: progetto per i malati di Alzheimer con l’ordine dei medici, dei farmacisti e degli psicologi

Il progetto

Si chiama PIEMEMONTE – INSIEME PER LA MEMORIA ed è il progetto (finanziato dal Ministero del Welfare in collaborazione con la Regione Piemonte e gestito dal Coordinamento Associazioni Alzheimer Piemontesi) che vede Novara tra le città protagoniste, grazie alla collaborazione di tre ordini professionali: farmacisti, medici e psicologi.

Le associazioni propongono, all’interno di alcune farmacie, una serie di semplici test, attuati da psicologi, volti a monitorare un eventuale deficit cognitivo in chi, volontariamente e gratuitamente, vi si sottopone. Successivamente, nel caso di rilevamento di “campanelli d’allarme”, il testato potrà essere indirizzato al proprio medico per ulteriori approfondimenti.

A Novara città l’associazione di riferimento è A.M.A.  Novara Onlus, ente attivo dal 1997 con lo scopo di fornire servizi di assistenza, formazione, informazione, prevenzione, sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e le altre demenze.

Più nello specifico: le persone ultrasessantenni che vogliano sottoporsi ai test, su prenotazione presso la farmacia in questione, potranno presentarsi all’orario indicato e, oltre a misurare gli aspetti cognitivi, potranno avere un’ulteriore valutazione dei parametri di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.

Solo a Novara città sono più di 2 mila (ovvero il 2% di tutta la popolazione) colpite da demenza e il 50% sono malate di Alzheimer di cui il 65% donne. E’ una malattia a tutt’oggi inguaribile, ma curabile; i farmaci ritardano l’evolversi della patologia; per il resto si deve fare ricorso alle terapie non farmacologiche (musicoterapia, arteterapia, palestra Alzheimer, caffè Alzheimer o della memoria).

La prevenzione diventa essenziale: la corretta alimentazione, la moderata ma costante attività fisica, la socializzazione e la curiosità  sono attività e/o attitudini che possono ritardare il più possibile l’eventuale insorgere della patologia, insieme al controllo dei valori della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa.

Questi i prossimi appuntamenti

1) Mercoledì 20 febbraio: Farmacia Fedele (C.so XXIII Marzo 20)

2) Mercoledì 27 febbraio: Farmacia Galli (Via Pietro Micca 52)

3) Mercoledì 13 marzo: Farmacia Fanello (C.so Cavour 7)

4) Mercoledì 27 marzo: Farmacia Elisir (Via Verbano 72)

Tutti gli appuntamenti sono dalle 9.00 alle 12.30 circa.

Potrebbe interessarti

  • Quando e perchè cambiare le lenzuola

  • A Novara la prima procedura di radioterapia intra-operatoria

  • 5 rimedi naturali per allontanare le formiche da casa

  • Novara, nuovi trattamenti endoscopici mini-invasivi per l'obesità al Maggiore

I più letti della settimana

  • Bogogno, schianto fra auto e moto: gravissimo il centauro

  • Novara, rissa in pieno centro fra un gruppo di ragazzi

  • Verbania, 46enne ferito al collo per strada: è gravissimo

  • Cannobio, si trancia un dito mentre sta lavorando al supermercato

  • Druogno, incidente mortale: vittima un pensionato investito da un'auto

  • Novara, entra in un negozio del centro ed esce senza pagare: bloccato dalla titolare

Torna su
NovaraToday è in caricamento