Emodinamica, nuova procedura d'avanguardia all'ospedale Maggiore

Eseguito per la prima volta a Novara il trattamento di una severissima stenosi calcifica dell'ostio coronarico con una tecnica rivoluzionaria

L'ospedale Maggiore di Novara

L'emodinamica dell'ospedale Maggiore di Novara continua ad essere centro di riferimento per tutte le cardiologie del quadrante sanitario del Piemonte nord-orientale. Nei giorni scorsi, infatti, sotto la supervisione del dott. Angelo Sante Bongo, direttore della Scdo Cardiologia e dell'emodinamica, è stato eseguito con successo, per la prima volta nel quadrante sanitario e tra le prime in Italia, il trattamento di una severissima stenosi calcifica dell'ostio coronarico mediante una rivoluzionaria tecnica in grado, con onde d’urto liberate da un’ apposita sonda all'interno della coronaria, di ripristinare il flusso coronarico con rischi  di complicanze notevolmente inferiori.

Il paziente, una donna di anni 77, è stata dimessa a casa in perfette condizioni appena due giorni dopo la procedura.

"E’ un risultato di grande importanza - ha commentato il dott. Bongo - raggiunto grazie ai miei collaboratori (dott. Marco Mennuni, dott. Andrea Rognoni, gli infermieri di sala Vincenzo Cavallo e Stefania Bongiovanni e tutto il resto dell’ equipe) e alla direzione generale per la disponibilità nel fornire le risorse e la programmazione necessarie".

Il dr. Pilippe Caimmi, referente medico di direzione per le tecnologie Cv e l'innovazione, ha inoltre sottolineato come "questa tecnologia apre interessanti prospettive terapeutiche nel trattamento delle stenosi coronariche complesse ma anche nell’ imminente futuro del trattamento percutaneo (Tavi e valvuloplastica percutanea) della stenosi valvolare aortica, patologia molto diffusa nella popolazione anziana, per far fronte alla quale l'Aou di Novara ha in questi anni profuso molte delle proprie risorse umane ed economiche in ottemperanza alla propria 'mission' di centro 'Hub' sanitario del quadrante del Piemonte nord-orientale".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Premosello Chiovenda: muore chef di Gravellona Toce

  • Sport

    Cuneo Novara 0-0: Azzurri ancora deludenti

  • Cronaca

    San Pietro Mosezzo: uomo muore sul posto di lavoro

  • Cronaca

    Fermato in Friuli autista di macchinari rubati da un'azienda novarese

I più letti della settimana

  • Tragedia a Vercelli, bambina di 12 anni muore nel sonno

  • Movida violenta a Novara, feroce aggressione fuori dalla discoteca Ryan's

  • Le Iene a Novara: nel mirino della trasmissione il nuovo regolamento di polizia urbana

  • San Pietro Mosezzo: uomo muore sul posto di lavoro

  • Cosa fare in città: tutti gli appuntamenti del fine settimana del 17 e 18 novembre

  • Tragico investimento sui binari, due fratelli travolti dal treno: uno è morto, l'altro è gravissimo

Torna su
NovaraToday è in caricamento