rotate-mobile
Salute

Settimana del glaucoma: controlli gratuiti a Novara e Borgomanero

Dal 10 al 16 marzo torna la campagna di prevenzione promossa dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dall'Asl

Dal 10 al 16 marzo viene celebrata la settimana dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è consapevole di esserne affetta. A promuoverla, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus.

Nella provincia novarese l’evento è organizzato in collaborazione fra l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - Sezione territoriale di Novara/Vco - e l’Asl di Novara, con il coinvolgimento dei medici della Struttura Complessa Oculistica dell’ospedale S.S. Trinità di Borgomanero, diretta dal Dott. Vito Belloli.

Volontari e medici oculisti saranno a disposizione per distribuire materiale informativo e per misurare gratuitamente la pressione oculare con l’utilizzo di un tonometro a soffio, rendendo l’esame non invasivo. Le persone interessate potranno rivolgersi: a Borgomanero nella giornata del 13 marzo, dalle 14 alle 16, presso l'Oculistica dell'ospedale in viale Zoppis 10 (Padiglione A Monoblocco, 6° piano); a Novara nella giornata del 15 marzo, dalle 14 alle 16, presso l’ambulatorio di Oculistica dell'Asl (stanza n. 14) in viale Roma 7 (Palazzina A, ingresso A1, primo piano).

Per informazioni e per aderire alle giornate occorre telefonare all’Unione Ciechi di Novara/Vco, allo 0321.611339 o al cellulare 366.6052538, oppure inviare una mail a info@uicnovara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del glaucoma: controlli gratuiti a Novara e Borgomanero

NovaraToday è in caricamento