rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Novara, il 16 marzo visite dermatologiche gratuite all'ospedale Maggiore

In città fa tappa la campagna nazionale sull'idrosadenite suppurativa, che prevede visite dermatologiche gratuite per chi ne soffre. Tutte le informazioni

Farà tappa, venerdì 16 marzo, anche a Novara la campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (Hs), denominata "Che nome dai alle tue cisti?", che prevede visite dermatologiche gratuite in ospedale per chi ne soffre.

Venerdì 16 marzo, infatti, presso la struttura Dermatologia e venereologia del Maggiore, diretta dalla professoressa Paola Savoia, chi soffre di idrosadenite suppurativa potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione. Per prenotare è necessario telefonare al numero 392.8077216, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

La campagna "Che nome dai alle tue cisti?" vede coinvolte 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale, in cui gli specialisti dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di idrosadenite suppurativa ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi misconosciuta e di difficile diagnosi.

L’ idrosadenite suppurativa infatti si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi  e lesioni dolenti nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sottomammarie e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni "cisti sebacee" o essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti). L’idrosadenite suppurativa è una patologia misconosciuta, molto dolorosa e difficile da diagnosticare. Proprio la difficoltà di diagnosi causa a volte il peggioramento dei pazienti. E’ indispensabile aumentare la conoscenza di questa rara patologia e anticiparne il più possibile la diagnosi, per un corretto ed efficace inquadramento terapeutico e una riduzione dell’incidenza delle eventuali complicanze. Il 16 marzo, perciò, i medici specialisti della Dermatologia di Novara, metteranno le loro competenze a disposizione dei pazienti ai quali è rivolta questa campagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il 16 marzo visite dermatologiche gratuite all'ospedale Maggiore

NovaraToday è in caricamento