Quali sono le migliori scuole superiori di Novara e provincia?

L'indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli analizza quali sono le scuole che preparano meglio all'università e al mondo del lavoro

Repertorio

Sono tanti gli studenti novaresi che nei prossimi mesi dovranno decidere quale scuola superiore scegliere. Per aiutarli in una decisione importante arriva la ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli, che ogni anno mette a confronto le scuole migliori in ogni ambito.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, quindi i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Scopriamo i dati sulla provincia di Novara.

I migliori licei che preparano all'università

Eduscopio tiene conto di diversi parametri per stilare la classifica: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola, che vengono presi in considerazione insieme, creando così l'indice Fga. Per quanto riguarda i licei scientifici della provincia al primo posto c'è il Galileo Galilei di Borgomanero, seguito dall'Antonelli di Novara. Terzo il Fermi di Arona, quarto il San Lorenzo di Novara e quinto il convitto Carlo Alberto di Novara. Per i licei classici prima posizione per il Carlo Alberto di Novara, secondo il Don Bosco di Borgomanero e terzo il Fermi di Arona. Il miglior liceo linguistico invece è il Galilei di Gozzano, seguito dal Carlo Alberto di Novara e dal De Filippi di Arona. Per le scienze umane invece in testa alla classifica c'è il Galilei di Gozzano, seguito da Tornielli Bellini di Novara. 

I migliori tecnici che preparano all'università

In campo di scuole tecniche di indirizzo economico la scuola con il maggior numero di diplomati che conseguono successi universitari è il Leonardo da Vinci di Borgomanero: secondo il Pascal di Romentino, terzo il Mossotti di Novara e quarto il Fermi di Arona. Per i tecnici con indirizzi tecnologici invece primo il De Filippi di Arona, secondo il Bonfantini di Novara e terzo il Fauser; seguono il Nervi e l'Omar di Novara.

Le migliori scuole che preparano al mondo del lavoro

Per quanto riguarda il livello occupazionale dei diplomati delle diverse scuola a due anni dell'esame di maturità, in testa alla classifica degli istituti tecnici con indirizzo economico troviamo il Da Vinci di Borgomanero. Seguono il Mossotti di Novara, il Fermi di Arona e il Pascal di Romentino. Per gli istituti tecnici tecnologici invece a farla da padrone è sempre il Da Vinci di Borgomanero, seguito da Omar, Fauser, Bonfantini e Nervi di Novara e De Filippi di Arona. Per i professionali nell'ambito dei servizi invece primo il De Filippi di Arona, seguito da Ravizza di Novara e Bonfantini di Lesa.



 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • ho letto l'elenco . ma siete sicuri ? conosco diplomati dello scientifico di una ignoranza letteraria , storica e geografica da paura . chi sono gli insgnanti ? da dove provengono ^?

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico 2018/2019, ecco quando inizia e finisce la scuola

  • Scuola

    Quali sono le migliori scuole superiori di Novara e provincia?

  • Scuola

    Novara, il caso dello zainetto uguale per tutti diventa virale sul web

  • Scuola

    Calendario scolastico 2017-2018: date inizio, fine, vacanze regione per regione

I più letti della settimana

  • Quali sono le migliori scuole superiori di Novara e provincia?

  • Novara, porte aperte all'Università del Piemonte Orientale per la Giornata Ircad

  • Novara, il 9 e 10 novembre torna "Wooooow! Io e il Mio Futuro…"

  • Premio "Storie di alternanza": quattro le scuole vincitrici

  • Riapre, con un mese d'anticipo, l'asilo nido Arcobaleno

  • Scuole, partiti i lavori al Liceo Bellini, Fauser, Ravizza e Da Vinci

Torna su
NovaraToday è in caricamento