Quali sono le migliori scuole superiori di Novara e provincia?

L'indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli analizza quali sono le scuole che preparano meglio all'università e al mondo del lavoro

Repertorio

Sono tanti gli studenti novaresi che nei prossimi mesi dovranno decidere quale scuola superiore scegliere. Per aiutarli in una decisione importante arriva la ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli, che ogni anno mette a confronto le scuole migliori in ogni ambito.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, quindi i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Scopriamo i dati sulla provincia di Novara.

I migliori licei che preparano all'università

Eduscopio tiene conto di diversi parametri per stilare la classifica: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola, che vengono presi in considerazione insieme, creando così l'indice Fga. Per quanto riguarda i licei scientifici della provincia al primo posto c'è il Galileo Galilei di Borgomanero, seguito dall'Antonelli di Novara. Terzo il Fermi di Arona, quarto il San Lorenzo di Novara e quinto il convitto Carlo Alberto di Novara. Per i licei classici prima posizione per il Carlo Alberto di Novara, secondo il Don Bosco di Borgomanero e terzo il Fermi di Arona. Il miglior liceo linguistico invece è il Galilei di Gozzano, seguito dal Carlo Alberto di Novara e dal De Filippi di Arona. Per le scienze umane invece in testa alla classifica c'è il Galilei di Gozzano, seguito da Tornielli Bellini di Novara. 

I migliori tecnici che preparano all'università

In campo di scuole tecniche di indirizzo economico la scuola con il maggior numero di diplomati che conseguono successi universitari è il Leonardo da Vinci di Borgomanero: secondo il Pascal di Romentino, terzo il Mossotti di Novara e quarto il Fermi di Arona. Per i tecnici con indirizzi tecnologici invece primo il De Filippi di Arona, secondo il Bonfantini di Novara e terzo il Fauser; seguono il Nervi e l'Omar di Novara.

Le migliori scuole che preparano al mondo del lavoro

Per quanto riguarda il livello occupazionale dei diplomati delle diverse scuola a due anni dell'esame di maturità, in testa alla classifica degli istituti tecnici con indirizzo economico troviamo il Da Vinci di Borgomanero. Seguono il Mossotti di Novara, il Fermi di Arona e il Pascal di Romentino. Per gli istituti tecnici tecnologici invece a farla da padrone è sempre il Da Vinci di Borgomanero, seguito da Omar, Fauser, Bonfantini e Nervi di Novara e De Filippi di Arona. Per i professionali nell'ambito dei servizi invece primo il De Filippi di Arona, seguito da Ravizza di Novara e Bonfantini di Lesa.



 

Potrebbe interessarti

  • Come pulire il box doccia

  • La ciliegia: il frutto benefico per salute e bellezza

  • I farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • SOS Matrimonio: come vestirsi e cosa non indossare

I più letti della settimana

  • Incidente a Novara, perdono il controllo dell'auto e finiscono nella risaia

  • Novara, cede una grata in cortile: bimbo di cinque anni cade nel vuoto

  • Colpo da 20mila euro in banca, poi lo shopping a Novara: arrestato 21enne

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 15 e 16 giugno

  • Incidente a Prato Sesia, schianto fra auto e moto: ferito il centauro

  • Lite in strada a Novara: 23enne colpisce coetaneo alla testa con una catena, arrestato

Torna su
NovaraToday è in caricamento