rotate-mobile
social

Gite fuori porta: 4 idee per il primo weekend di ottobre

I nostri consigli per passare un bel fine settimana nel territorio

In attesa del Treno del Foliage, ecco alcuni nostri suggerimenti, oltre agli eventi, tra le numerose gite fuori porta che si possono fare nelle province di Novara e Vco nel primo weekend di ottobre.

Parco Naturale del Ticino

1. Parco Naturale Valle del Ticino

Con una superficie di 6.560 ettari, il Parco del Ticino piemontese si estende lungo la riva nord-occidentale del fiume e presenta un'ampia varietà di ambienti e biodiversità. Il fiume attraversa boschi, prati, cascine, canali, rendendolo una meta ideale per una gita diversa, in cui grandi e piccoli possono conoscere flora e fauna del Ticino.

Info, dettagli e itinerari: https://www.parcoticinolagomaggiore.com/it-it/aree-protette/servizi/parco-naturale-del-ticino?scheda

Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

2. Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Per chi preferisce rimanere in città, tra le varie attrazioni consigliamo il museo che trova sede in Palazzo Faraggiana a Novara. Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi accoglie importanti collezioni scientifiche civiche, tra le quali quella storica della famiglia Faraggiana e quella etnografica di Ugo Ferrandi. Biglietto gratuito per tutti e tante curiosità da scoprire.

Vigneti a Boca

3. Le Colline Novaresi tra vigne e sapori

Vigne, cascine, agriturismi e tante bontà da assaggiare. Le Colline Novaresi rappresentano un mix di storia, arte e sapori tutto da esplorare e non c'è stagione migliore che l'autunno per farlo. Una visita in una delle cantine delle Colline Novaresi, un pranzo con prodotti tipici e una passeggiata in uno dei borghi possono rivelarsi una combinazione ideale per questo primo weekend di ottobre.

Val d'Ossola

4. Sito Archeologico di Varchignoli

Muraglioni in pietra a secco, alti 5-6 metri, che sostengono terrazzamenti su cui nell'epoca preistorica veniva coltivata la vite. È questa l'interessante scoperta archeologica che prende il nome di area megalitica di Varchignoli, caratterizzata anche camere sotterranee a nicchia. Questa passeggiata ricca di storia è raggiungibile dalla strada che da Villadossola porta alla Valle Antrona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: 4 idee per il primo weekend di ottobre

NovaraToday è in caricamento