← Tutte le segnalazioni

Altro

I Castelli del Novarese - Nuove riprese della serie Tv a Castellazzo

Grande fermento ed attività in queste ultime settimane nel Comune di Castellazzo Novarese: ricominceranno infatti proprio dal Castello che identifica questo ridente Comune della provincia novarese, le riprese televisive delle nuove puntate della serie Tv "I Castelli del Novarese".

Un progetto di Maria Rosa Marsilio e Stefano Stroili, che da anni realizzano questi mini documentari che vogliono raccontare con garbo e precisione tematica, la storia del contado novarese attraverso la visita delle fortificazioni che ne identificano i periodi storici.

L'amministrazione locale, il sindaco Claudio Rossini, stanno attivamente collaborando per le logistiche, non semplici, che porteranno la troupe e gli ospiti di puntata ad operare in condizioni di sicurezza ottimali. Infatti il Castello è attualmente disabitato e reduce da anni di minima manutenzione. Proprio al fine di consentire la totale sicurezza e la conoscenza delle strutture murarie nella loro interezza è nata la collaborazione con il Cai sez. di Varallo, che attraverso il Gruppo Gscv sez. Cavità Naturali, effettueranno un indagine esplorativa dei sotterranei e delle strutture del Castello programmata per il 13 giugno, in preparazione delle riprese complete che si svolgeranno nella mattina di sabato 4 luglio con lo Storico Novarese Renzo Sacchetti intervistato da Maria Rosa Marsilio.

Guidati da Danilo Carpani ed Andrea Dellassette nella mattina di sabato 30 giugno si è svolto il primo sopralluogo delle strutture interne con Maria Rosa Marsilio e Massimo Mormile, fotografo che effettuerà il back stage delle riprese.

Un invito a seguire i lavori viene rivolto a tutti gli appassionati del settore che verranno puntualmente informati dei ritrovamenti e delle planimetrie che verranno realizzate per una nuova e più' precisa conoscenza della struttura.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di mario
    mario

    finalmente!! un castello che merita di essere "salvato" ... ps: non mi ha convinto il sopralluogo con i tacchi a spillo :)

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento