← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Degrado urbano a Novara in Corso Italia

Corso Italia, 37 · Centro

Senza educazione ne controllo la Galleria dei Portici, fiore all'occhiello ed opera omnia di una ristrutturazione "in grande". Resa bella, pulita, con grosse piastrelle lucide e signorili abitazioni, negozi, un bar, una tabaccheria, una pasticceria. Questa storia inizia da qui, da uno di questi negozi dove mi sono fermato per pochi attimi. Entrando, mentre aspettavo il mio turno, ho sentito una signora (che poi ho capito essere del negozio) lamentarsi con un ragazzo arrivato dinanzi alla porta. Le lamentele erano varie, dal modo in cui lui ed i suoi amici "conciano" la galleria, al decoro, agli sputi, alle pallonate contro le vetrine.

Ho sorriso, sono stato adolescente anche io e ricordo quanto potessero essere esagerate le lamentele, soprattutto quelle degli anziani nei confronti di noi ragazzini, quando ci trovavamo a giocare. Così sono uscito per "constatare" la portata di questa "tragedia".

Oh my God. Ci sono venti/trenta ragazzi/e circa fuori, e la scena è solo parzialmente riflessa nell'immagine allegata. Mi guardo attorno, alcuni, 5/6 giocano a pallone nella "piazzetta", con cross, scivolate e bestemmie urlate in galleria. Le "porte" sono le vetrine dei negozi. D'altronde se nei parchi non si può giocare a calcio... Altri ragazzi e ragazze, una quindicina, sono sdraiati in Galleria, qualcuno dorme, qualcuno si è tolto le scarpe e si fa un massaggio plantare rilassante, una ragazza si sta facendo fare un controllo approfondito del seno da un futuro ginecologo.

Attorno cartacce, mozziconi, avanzi. Sputi. Un lago di sputi. Alcuni si fermano in mezzo a far capannello e mi guardano male se chiedo "permesso" per me ed il cane. Ma come si dice "con me gli ha detto male". Scherniscono solo l'anziana che li rimprovera. Passo oltre. Faccio 150 passi e guardo la porta del Comune. La colpa è della scuola che insegna ma non educa, dei genitori troppo impegnati, delle istituzioni assenti, dei passanti come me che non intervengono e forse, ma forse, in ultima battuta, di quei ragazzi annoiati, senza stimoli, non attratti dalla biblioteca gratis e con troppa voglia di esser grandi, almeno nella mancanza di civiltà. Novara, che bellezza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (101)

  • Avatar anonimo di Sophie Tonnelet
    Sophie Tonnelet

    GRUPPO DI FINANZIAMENTO  Buonasera, sig. e Sig.ra   Questo messaggio si rivolge ai privati francesi; Spagna, Messico, Belgio, Svizzera, o canadese ecc., o a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per ricostruire la loro vita siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma siete vietato bancario o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Sono un privato io assegno prestiti che vanno di 4.000 € ha 5.000.000 € ad ogni persona capace di rispettare le condizioni. Il mio tasso d'interesse è pari al 3% l'anno. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarla per ulteriori informazioni. privati seri ed onesti. grazie di si contatta per e-mail: (andreymichel35@gmail.com)

  • Avatar anonimo di Christopher Miles
    Christopher Miles

    Buona giornata a tutti voi di voi am Christopher Miles, io sono da Stati Uniti, Texas, sono molto felice di come sto scrivendo la testimonianza come ho ottenuto il mio prestito da questo prestito, credo che Dio ha un piano per me, dopo che io ero stato ingannato dei miei soldi da molti cosiddetti prestatori di prestito, ero ingannato e quasi pensato di togliermi la vita , ma Dio ha uno scopo per me, se si desidera ottenere un prestito da qualsiasi azienda devi ha scelto Mike Johnson Firm, quando iniziai stavo con lui, pensato che era come il resto e con mia sorpresa più grande ho ottenuto il prestito di $69.000,00 nel mio account e che era l'importo esatto ho applicato per in sua compagnia e che si sente che non c' spero per voi? è una bugia perché se siete interessati a ottenere qualsiasi tipo di prestito, è possibile contattarlo via e-mail, la sua e-mail è: mikejohnsonfirm@yahoo.com, Dio vi benedica come mi ha benedetto con il signor Mike Johnson ottenendo il mio prestito dopo che cade nelle mani di truffe. Grazie. Christopher Miles.

  • 1 - Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo progetto al più presto. 2 - avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere un prestito che potrà risolvere più rapidamente i vostri problemi sia con la vostra banca o anche co società. se avete un bisogno di un prestito rapido all'indirizzo e-mail :francesca.cortes02@gmail.com

  • 1 - Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo progetto al più presto. 2 - avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere un prestito che potrà risolvere più rapidamente i vostri problemi sia con la vostra banca o anche con società. se avete un bisogno di un prestito rapido all'indirizzo e-mail :francesca.cortes02@gmail.com

  • Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1000.000 euro ad ogni persona capace di rimborsarlo con interesse al tasso del 3%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra Alessandra Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com

  • Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1000.000 euro ad ogni persona capace di rimborsarlo con interesse al tasso del 3%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra Alessandra Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com

  • Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1000.000 euro ad ogni persona capace di rimborsarlo con interesse al tasso del 3%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra Alessandra Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com

  •   Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1000.000 euro ad ogni persona capace di rimborsarlo con interesse al tasso del 3%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra Alessandra Posta elettronica: alessandra.ricci007@gmail.com  

  • Avatar anonimo di emme
    emme

    Ho 18 anni, penso che da quelle parti si sia unito il disagio dei miei coetani, tra questi anche miei compagni di classe. Se c'è da dare la colpa penso che in primo luogo sia loro, che si fan trascinare, poi dei genitori, che li vizian troppo e danno poche regole per sembrare più buoni e per farsi voler più bene. Pensano che più dai, materialmente, più lasci la porta aperta, più tuo figlio ti sarà riconoscente. Credo che la loro mentalità sia questa. Un'altra cosa è la noia. A Novara non c'è mai nulla da fare, mai concerti importanti, mai qualcosa che possa interessare veramente noi giovani da vicino. Quel che organizza la scuola per guidarci il più delle volte è noioso in quanto non attira il nostro interesse. La tecnologia, l'evoluzione, i social, i media, hanno partorito questo degrado di oggi. Certo, per fortuna non tutti i giovani son così, ma più il tempo passa, più si peggiora e non voglio immaginare il mondo tra 50 anni.

    • Avatar anonimo di sandra
      sandra

      avete mai considerato la parola SPORT ?  avete mai considerato la lettura di un buon romanzo ?  avete mai considerato hobby tipo che so'   chitarra, modellismo,  acquari, animali.ecc.....solo telefonini  sputi e bar ?  ci credo che siate già tutti morti di NOIA !   poveretti voi ..ma la colpa non è tanto che i genitori vi comprino l'ultimo iphone..la colpa  è di come voi abbiate perso il senso della vera vita uniformandovi ad un vostro clichet  perdente e vuoto.

      • Avatar anonimo di ab
        ab

        Carissima Sandra, mi permetto di dissentire. Sono un ragazzo più piccolo di Emme, leggo un sacco, suono due strumenti, studio, ho imparato a programmare e faccio parecchie altre cose. Ma sa una cosa? Sono cresciuto in una famiglia che mi ha sempre dato molte regole, spiegandomi le motivazioni. Quindi ora so cos'è giusto e cos'è sbagliato eticamente parlando. Ma, signora, le garantisco che non è sempre così: ci sono un sacco di famiglie i cui figli sono lasciati allo stato brado, senza alcun controllo a partire già da bambini. Non stupiamoci se poi, uscendo in compagnia (cosa normale, che fanno tutti, me compreso), alcuni aiutano le vecchiette ad attraversare la strada mentre altri le insultano, le fanno cadere, sputano per terra e giocano a prendere a pallonate le vetrine dei negozi, a volte con qualche bottiglia di birra in mano.

        • Avatar anonimo di ab
          ab

          Post scriptum Ah, qualche attività in più (sia in generale che in particolare per noi giovani) non guasterebbe e non peggiorerebbe affatto la situazione; anzi, contribuitrebbe a migliorarla, ne sono certo.

  • Avatar anonimo di fiorenza
    fiorenza

    Novara purtroppo è stata ridotta ad una città baraccone caotica e degradata con  l'  illusione di presenze  di folle acculturate che partecipano ad una dozzinale festa del villaggio  sempre presente a mascherata con pretenziosa pubblicità per greggi di persone..scelta politica ? o incapacità di fare altro di altro livello ?  ai novaresi la risposta nel prossimo voto...per ora beccatevi questo centro e queste situazioni dilaganti..  

    • Avatar anonimo di drago
      drago

      BRAVA  !!!concordo pienamente con quanto ha esposto...è proprio cosi !

  • Avatar anonimo di renato
    renato

    questa è l'Italia dei giovani che avendo simili esempi nei  politici affogano nell'ignoranza più scandalosa, nella superficialità più rozza , nel vuoto.quindi  agli errori di sintassi loro aggiungono gli errori di ortografia e se gli domandi chi erano i Carbonari, chi erano i liberali, chi era Silvio Pellico, ti guardano con la pupilla spenta e la lingua pendula stringendo l'iphone. Non sanno nulla al massimo sanno recitare la comoda parte degli aspiranti terroristi in tempo di pace e di democrazia, sventolare le bandiere rosse, o dei pacifinti all'italiana ,nascondere la faccia dietro i passamontagna,  poveracci loro..senza un futuro se non un telefono!

  • Avatar anonimo di lorenza
    lorenza

    una città   DA SCHIFO VERAMENTE !!  che vuole atteggiarsi a qualcosa che non è ...un grosso paesone senza stile nè controlli ne' ordine...uno schifo !

  • Avatar anonimo di Alberto
    Alberto

    basta uradrsi attorno ovunque nella città! Incivili, macchine ovunque, rifiuti e caos... anche le zona antistatnte la facoltà di farmacia ne è affetta da tempo senza che l'amministrazione muova un migliolo!!!! CITTA' SCHIFO!

  • Avatar anonimo di Ale
    Ale

    Premetto, io ho 17 anni ma queste cose qua non mi saltano neanche in mente. I miei genitori mi hanno educato in un certo modo e non mi sogno di fare certe stronzate. Detto questo posso solo aggiungere che non tutti i giovani sono come quelli della galleria, ce ne sono alcuni con ancora buon senso.

  • Avatar anonimo di Daniele
    Daniele

    Questo articolo testimonia come in città ci sia una emergenza sicurezza e un disagio giovanile da non sottovalutare. Mi auguro che le istituzioni intervengano al più presto.

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      testimonia l'incapacità del sindaco quindi

      • Avatar anonimo di daniele
        daniele

        non diamo tutte le colpe al sindaco, please. Questo genere di disagio c'e' da almeno 25 anni nella nostra città, è figlio di un problema piu' grande. Troppo comodo dare la colpa al sindaco.

        • Avatar anonimo di laura
          laura

          sotto quei portici ci siamo passati tutti credimi...ma mai una cozzaglia di ignoranti maleducati analfabeti incivili brutti a vedersi e donne cosi sguaiate e per niente femminili nonostante cerchino di atteggiarsi..un vero agglomerato di brutta gente fallita gia ora e senza scampo per il futuro..

        • Avatar anonimo di laura
          laura

          cosi evidenziato no ! e poi a chi dare la responsabilità se non al Sindaco...cosa facciamo sopportiamo ? diamola al Prefetto a chi ? a qualcuno bisogna darla se la città è diventata una schifezza soprattutto il centro ....ed il problema scandaloso dei vigili che solo qui non ci sono mai o hanno paura di avere un po' di energia ? no caro daniele qui le responsabilità sono tutte di sta politica menefreghista e che non vede la realtà ma anzi cerca di confondere il cittadino con un falso benessere di continue feste da paese anni 50...

  • Avatar anonimo di gianni
    gianni

    questo Sindaco comunque è come se non ci fosse !! c'è solo per fare baldorie ed aggregare si ma non ha capito che se non ci sono controlli, per la gente che circola ormai, queste aggregazioni a ripetizione causano solo disagi , risse, ubriachi e vandalismo...speriamo che non venga mai rieletto per come cura la sicurezza e l'ordine

  • Avatar anonimo di lorenzo
    lorenzo

    Sai cosa mi piacerebbe fare?????prendere la tizia o il tizio che ha scritto la frase"quelli dell'assa sono pagati per pulire" infilargli una bella tuta arancione carina carina e metterla alle 5 del mattino a pulire quello che lasciano i suoi amichetti falliti in giro x novara.secondo me cambia subito idea.fate SCHIFO!!!ho trent'anni quindi non sono cosi vecchio ma non ho mai visto dei ragazzi conciati cosi.potete pure stare dove volete ma x lo meno RISPETTATE quello che non e vostro!!!e sempre stato cosi non vedo xke voi non dovete rispettare questa cosa....ma chi siete???ve lo dico io....un branco di buffoni che si caga addosso della vita e fate finta di essere dei duri.sapete chi e un vero duro????uno che in questo momento si tira il culo x i suoi obbiettivi...voi vi credete duri solo xke fumate e vi pettinate come dei cretini.un ultima cosa sempre x rispondere a quel tizio.novara ha pagato anche i cestini quindi usateli!!!!!se non siete in grado vi do io delle ripetizioni!!!!!!

    • Avatar anonimo di Edoardo
      Edoardo

      L'assa non pulisce la galleria..siamo noi condomini delle case che si trovano sopra di essa che paghiamo la ditta che la pulisce..perchè la galleria è di nostra proprietà e la gente ha solo la servitù di passaggio..questi coglioncelli non sanno quanti soldi rischiano di farci smenare

    • Avatar anonimo di cazzi mia
      cazzi mia

      Come ho già detto sono una ragazza ... e se non sai non parlare non mo puoi giudicare io ho lavorato ste estate non sono una che campa sulle spalle dei genitori. .. e poi non farei mai quel tipo di lavoro come la spazzina.

      • Avatar anonimo di laura
        laura

        fare fare la spazzina a te..sarebbe come dare le perle ai porci !

      • Avatar anonimo di lorenzo
        lorenzo

        Come volevasi dimostrare...cos'e ti fa troppo schifo pulire le strade????pensa a chi tutte le mattine pulisce il vostro schifo.io sono del sud come te quindi non sono ottuso come dici tu.qui si tratta di educazione e rispetto delle cose altrui...ma ti faccio una domanda ma se io venissi davanti casa tua ad urlare e a tirare il pallone contro le tue porte tu come la prenderesti????rispondi seriamente....io non sto dicendo che non dovete trovarvi li o altro ma rispettate le cose degli altri e soprattutto i cestini sono stati fatti x essere usati non per essere presi a calci!!!!!

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        ste estate ? .....Solo da come sei analfabeta e dal nik sei già stragiudicata .hai dato 2 biglietti da visita perfetti! chi sei ? UNA SOMARA ! vai a scuola e lavora. altrimenti sei già finita nel nulla dei vostri sputi!

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        tu non sei donna sei un facchino da stazione africana x come parli !

        • Avatar anonimo di cazzi mia
          cazzi mia

          Minkia dite tanto a noi giovani ma tu si pure un razzista del cazzo! E comunque io sono italiana ... si è vero tengo origini del sud e ne vadoffiera ... perché tutti voi del nord siete ottusi e freddi e solo per in po di grida ve rompete i coglioni ma andate a cagare tutti!

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        tu non sai nemmeno la grammatica somara e non farai la soazzina farai la fumata cronica vestita di firme tarocche ed accompagnata da un branco di somari sputatori. ti farei pulire vle vetrine piene di sputi con quella tua faccetta da tonta. ringrazia che sti comunisti in comune sono lassisti e menfreghisti e prega che non cambi nulla se no altro che calci nel c....a tutta la masnada !

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    Complimenti all'autore di questo articolo che finalmente prende in considerazione la galassia del degrado adolescenziale italiano. Troppo spesso radio giornali e televisioni parlano solo di problemi "adulti", e quasi mai nessuno si sofferma ad analizzare il nostro futuro: i giovani. Mi auguro che l'inchiesta prosegua nei luoghi di incontro ed aggregazione giovanili della nostra città, perchè è ora di fare una fotografia sincera e senza troppi moralismi di cosa succede intorno a noi. Com'e' la nostra società? Com'e' cambiata in questi anni? Come passano le loro giornate i nostri figli? Credo sia fuori discussione che negli ultimi 10 anni siano avvenuti cambiamenti sociali enormi nel nostro paese. Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire come siamo diventati.

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    Complimenti all'autore di questo articolo che finalmente prende in considerazione la galassia del degrado adolescenziale italiano. Troppo spesso radio giornali e televisioni parlano solo di problemi "adulti", e quasi mai nessuno si sofferma ad analizzare il nostro futuro: i giovani. Mi auguro che l'inchiesta prosegua nei luoghi di incontro ed aggregazione giovanili della nostra città, perchè è ora di fare una fotografia sincera e senza troppi moralismi di cosa succede intorno a noi. Com'e' la nostra società? Com'e' cambiata in questi anni? Come passano le loro giornate i nostri figli? Credo sia fuori discussione che negli ultimi 10 anni siano avvenuti cambiamenti sociali enormi nel nostro paese. Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire come siamo diventati.

  • Avatar anonimo di marika
    marika

    Certo che i ragazzi che hanno commentato:" che cazzo volete o non rompeteci la minchia ecc" hanno solo dato la prova della loro maleducazione e se avevano una minima giustificazione per il comportamento di cui si parla nell articolo avrebbero dovuto replicare in maniera diversa..sono molto giovane anche io e non condivido chi critica questa generazione perche cari adulti non e colpa nostra non abbiamo scelto noi in che epoca vivere ed e inutile che criticate i cellulari solo perche quando eravate voi giovani non esistevano..perche ora anche a scuola al posto del registro c e il tablet e i bambini che a sei anni hanno il cellulare ce l avrà forse perché il caro genitore ha provveduto a comprarglielo!! Percio avete fatto entrambi delle pessime ffigure. Impariamo a guardarci e per migliorare la città dobbiamo incominciare da noi stessi!!!

    • Lei (impariamo ad utilizzare l'educazione in quanto se non ci si conosce o non si è dato il permesso si utilizza il "Lei" riferito alla terza persona..forse è una cosa un pò troppo complicata da capire..del resto lo insegnano a scuola..se ci va), ha ragione quando parla dei genitori che regalano ai (senza H) bambini il cellulare a 6 anni. Ma si è domandata perchè hanno regalato a 6 anni uno smartphone/tablet? perchè non hanno avuto il polso/voglia di dire no ad un bambino/a che faceva capricci guardando anche altri amichetti mentre loro erano troppo intenti ad andare a fare aperitivi e carriera. La colpa se si può definire colpa è prima di tutto loro e poi , col crescere degli anni, dei figli che sono cresciuti senza sviluppare quello che si chiama cervello. In questo mettiamoci anche la scuola che non è più riuscita a seguire i tempi perdendo il potere educativo che aveva, un pò per via dello Stato un pò per via sempre dei genitori (sì,dei genitori..perchè quando, non più di 10 anni fa, l'insegnante chiamava il genitore dicendo che suo figlio era una capra che non studiava, lo stesso genitore andava direttamente dal figlio e lo obbligava a studiare insieme a lui..ora invece il genitore va dall'insegnante ad insultarlo adducendo che il caro figlio in realtà è un genio!e questi sono i risultati!gente che scrive ai con l'H..gente che non sa esprimersi in lingua italiana corrente). Ma questi problemi si sono sviluppati anche all'Università di oggi, e non di secoli fa. In alcuni esami di abilitazione alla professione i docenti hanno bocciato studenti per colpa di ERRORI GRAMMATICALI!ASINI!E vogliamo restare in Europa?ma per piacere..Anche sull'epoca in cui viviere ha ragione..Peraltro non è che se si vive in una certa epoca, addio non possiamo più fare nulla..abbandoniamoci al destino..ammaziamoci di pasticche e sigarette..No, si può sempre utilizzare il buon senso (ma ahimè anche quello proviene in parte del cervello di cui sopra). Ci vorrebbe senso critico da parte di tutti, noi compresi e i giovani che rappresentano il nostro futuro. (il sottoscritto ha 30 anni e non 8.000 anche se potrebbe sembrare). Buttare via il tempo a sporcare, sbraitare, urlare e devastare...Bah..sarò già vecchio ma "STE" cose non le capisco

    • Avatar anonimo di diverti
      diverti

      Io ti dico con tutta calma e educazione che ho passato tutta l'estate hai portici pomeriggio e sera da giugno fino a ora e vi posso assicurare che non facciamo bordello e non diamo fastidio a nessuno ci facciamo glo affari nosti... ok ci potranno essere anche delle pecore nere in alcuni gruppi ma non sempre! E non tutti sopratutto. .. vi voglio dire che dovunque ci sono persone con più o meno rispetto!

      • Avatar anonimo di laura
        laura

        magari ti sei divertito..ma ora impara la grammatica ed abbi vergogna di che errori fai ancora scrivendo...

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        asino studia ! non vedi come scrivi ?

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        hai portici con l'ha davanti ??? SOMAROOOOOOOO vai a scuola e studia invece di passare la vita ai portici !

  • Avatar anonimo di FEDE
    FEDE

    credo che questi ragazzi.. stiano solo passando il tempo.. (come abbiamo fatto tutti noi) ... l unco consiglio che posso dare a loro è di risperttare la loro città... perchè ogni cosa che sporcano o rompono sono soldi in più che loro e i loro genitori devono tirare fuori... dobbiamo tutti non solo i ragazzi imparare avere rispetto per la proprio città e non sporcarla come fosse una discarica perchè tanto c'è chi pulisce ! vivere nell' ordine, nel pulito è molto meglio per tutti ! da voi ragazzi che siete il futuro mi aspetto che comprenderete questa cosa ! Novara è la città che vi da gli amici, la scuola, e in futuro un lavoro e magari una famiglia.... rispettatela per il vostro bene! e imparate ad amarla :)  a chi vi insulta lasciateli stare... sono solo invidiosidi non essere più giovani 

    • Qui più che di insulti si parla di amara verità. Le faccio un altro esempio.....lasciamo perdere la modalità di linguaggio che soprattutto tra "giovani" (non che tra i meno giovani non ci sia attenzione), per giovani intendo quella categoria che va dall'età scuole medie scuole superiori ha oramai assunto una volgarità esagerata... Ha mai provato ad andare in bicicletta su di un'apposita pista ciclabile in zona stazione all'ora di uscita "da scuola"?(mossotti omar eccecc)E' impossibile!!!perchè letterelmente invasa da ragazzi/e dai quali tra l'altro ti senti anche prendere insulti se dici qualcosa (tra l'altro nella piena ragione del ciclista!se è una pista ciclabile perchè non la lasci libera visto che accanto hai anche la pista pedonale?)..e poi mi fa sorridere quando dice "invidiosi di non essere più giovani"...Se per giovane intende il giovane del gruppo di cui si parla nell'articolo...sinceramente...MA ANCHE NO!

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        e dire che leggo un articolo qui sopra in cui il Sindaco Pd menziona i giovani come l'avvenire di novara AH AH QUESTI DELL'ARTICOLO OPPURE QUELLI CHE BIVACCANO CON SPINELLI SOTTO LE SUE FINESTRE ?? sti politicanti x contare palle son fatti apposta..povera Novara e poverea Italia !! feccia nostrana + feccia importata ..una tragedia !!

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      questi non sono ragazzi..questa è feccia maleducatissima e senza futuro !

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      chi li insulta non sono invidiosi....sono nel giusto !

  • Avatar anonimo di cazzi mia
    cazzi mia

    Che problemi avete!! se io voglio stare con miei amici sotto i portici o in galleria a sparare minkiate e a ridere lo faccio e non scassatemi la minkia perché pure voi siete stai giovani e facevate le stesse cose ... quindi non criticate...

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      cazzi nostri invece ! se siete sporchi e sputate gridate ..il vostro fallimento non si riversi sulla comunità... ammazzati pure sul tuo facebook sdraiato per terra ma almeno non sputare e non sporcare, tanti siete gia tutti zombi

      • Avatar anonimo di cazzi mia
        cazzi mia

        Prima di tutto sono una ragazza secondo io faccio quel cazzo che mi pare non ammazziamo mica nessuno ci divertiamo solo... e voi che siete ottusi del cazzo! E poi l'assa è pagata proprio per pulire!

        • Avatar anonimo di andrea
          andrea

          Quanta ignoranza... ''l'Assa è pagata per pulire'' esiste una cosa chiamata rispetto bimba. Vergognati

        • Avatar anonimo di lella
          lella

          piu che una ragazza sembri uno scaricatore di porto.. l'affermazione dell'assa pagata (non da te) dimostra che branco di randagi senza futuro siete ...

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      di a mamma e pay che ti mandino dallo psicologo invece di regalarti il telefonino ...forse fanno ancora in tempo..e non sputare ..anche noi siam giovani ma non conciati male cosi!

  • Avatar anonimo di michele
    michele

    Ma andate a cagare...una volta noi stavamo sotto i portici ed era lo stesso....sporcano??? Beh l assa provvederà a pulire...io conosco alcuni di quei ragazzi...non parlate male d loro e delle loro famiglie...se non li conoscete...e poi...siete tanto bravi a rompere sempre il cazzo...andate a lavorare (seriamente) vedrete che arriverete a casa che non ne avrete manco per le palle di criticare dei ragazzi che si beccano in galleria per passare un pomeriggio....buona giornata a tt

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      anche per te lo psicologo invece dell'iphone....magari sei ancora in tempo..magari..ma dubito..poveraccio te e la tua noia !

    • Eccolo qui!un altro candidato al nobel!

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      tu invece ne scuola ne lavoro sei gia un condannato , dentro lo sai, ma tra sputi e twitter cerchi di cancellare la cosa...sarai pettinato alla balotelli sicuro e avrai tanta noia dentro....la vedo buia per come gia ti esprimi, non hai futuro!

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        ma gli accalappiacani non esistono piu? perchè qui di quello si tratta.....

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      a cagare spero andrai a casa tua se hai un cesso e credo tu sotto quei portici possa solo sputare o urinare o messaggiare cazzate ad oltranza ? bel ragionamento l'assa provvederà a pulire. credo che la tua ignoranza sia sconfinata e mi spiace per i tuoi genitori che se non sono come te vedranno un bel cafone arrivare a casa ogni sera e dovranno anche sfamarlo..FALLITO VAI A LAVORARE TU !!!

  • Cito una frase presa che sinceramente riflette il livello di intelligenza a cui stiamo arrivando: „Il degrado è una città che non offre alcuno stimolo ai ragazzi“. Abbiamo scoperto l'elisir!gente..proponiamo a tutti i Comuni di far qualcosa solo per quei "ragazzi" (vorrei utilizzare un termine più adatto ma forse è meglio evitare!) che si annoiano e decidono di devastare il patrimonio che lo stesso Comune ha cercato di mettere a disposizione dei cittadini! Ma andate a lavorare che è meglio!Per chi non lo sapesse o che forse non era ancora nato, (perchè sinceramente certe idiozie non riesco a mandarle giù;) una volta c'era il cinema Vittoria sotto quella che non era ancora una galleria. Ora, tolto quel manufatto preistorico, finalmente c'è una nuova via di comunicazione tra via fratelli Rosselli e Corso Italia, e che tra l'altro ha dato luce e vita anche a qualche piccola attività commerciale che tutti sfruttano e che tutti insultano. E invece?ma no..lasciamolo ad un gregge di animali il cui passatempo è quello di utilizzare Fb e quant altro (vedi what's up, twitter #nonsochecapperofaresenondevastarelamiacittà e compagnia briscola) unitamente alla bestialità di devastare gli spazi pubblici!ma sì va bene così!Poi gli chiedi di scrivere a mano una lettera e questi cominciano ad assumere le espressioni tipiche della nullità!Sì,perchè non sanno più scrivere,non sanno coniugare un verbo col congiuntivo e non sanno più comunicare se non con versi e grugniti!Ah già!questa è colpa della città che con questo crea DEGRADO non mettendo a disposizione uno spazio dove farli pascolare!ma che studiassero anzichè rimbambirsi con smartphone e tablet dall'età di 6 anni.

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      son già morti e non lo sanno...per quello tendono a sdraiarsi x terra...unico segno di vita uno sputo ed un telefono sempre acceso.

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      concordo in pieno ..li sloggerei con gli idranti....ma non si puo' qui da noi..qui da noi ..son ragazzi...poverini.... FALLITI DEL DOMANI E FRUSTRATI NEL PRESENTE !

    • Avatar anonimo di Edoardo
      Edoardo

      Complimenti per il suo intervento..concordo in pieno 

  • Avatar anonimo di Novarese
    Novarese

    Problema che esiste da almeno 25-30 anni, e che sembra essere la scoperta dell'acqua calda. Problema di Novara ma comune a tutte le città di provincia, le cui cause sono da ricercarsi non nella scarsa attrattiva della città ma nel vuoto delle nuove generazioni, dovuto principalmente all'assenza di valori tramandati dai genitori, per lo piu' coloro che adesso si trovano nella fascia 45-60, vittime dello scontro tra l'emancipazione degli anni '70 e l'eccessivo benessere degli anni '80, nonchè della disgregazione della famiglia. Cosa è rimasto di quegli anni? Semplice, questa immagine. I figli dei genitori di quella generazione hanno tutto a disposizione, ma non sanno SCEGLIERE. Preferiscono una borsa firmata (come si vede dalla foto) a un biglietto del treno per andare a vedere una mostra a Milano, e preferiscono lamentarsi che Novara non offra nulla, anzichè guardarsi intorno e realizzare che non sia proprio così. Sul fatto che i locali del centro non abbiano mai eccelso in proposte "diverse" siamo perfettamente d'accordo: quando le mode arrivavano a Milano, a Novara se va bene arrivavano dopo 5-6 anni anche anni fa...e certi fenomeni sociali e di costume non si sono visti proprio del tutto. Ma a un certo tipo di abitanti della città va bene così, va bene lamentarsi di continuo, passare le giornate a sputare pur non muovendosi di lì. L'importante è comunque avere la borsa firmata e riempire il proprio vuoto con un tatuaggio all'ultima moda.

    • Avatar anonimo di Elena
      Elena

      Sarebbe bello fare una sola domanda a molti dei giovani che passano il pomeriggio con il cellulare in mano a sputare: ragazzi, quali sono i vostri hobbies? le vostre passioni? Io a 16 anni avevo l'imbarazzo della scelta tra danza e nuoto...e soprattutto ero piena di compiti da fare che nemmeno mi sognavo di uscire a momenti! Possibile che le cose siano cambiate cosi' tanto in pochi anni? Mi auguro che stiamo parlando di una esigua minoranza, altrimenti viene veramente da porsi serie domande leggendo tutti questi commenti, nonchè dichiarare un bel fallimento a tutti i genitori come me.

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      una massa di ignoranti falliti ora circondati e spalleggiati anche da giovani figli di balotelli che importiamo a bizzeffe come se la feccia nostrana non fosse gia abbastanza !

    • Avatar anonimo di Ettore
      Ettore

      Lucida analisi. Di solito non amo dare la colpa ai genitori, troppo comodo, ci pensano già gli psicologi a farlo. Ma in questo caso ci sta. Genitori troppo presi dal lavorare h24 per mantenere vizi ed errori fatti durante la loro vita, genitori separati, genitori impegnati a trovarsi la nuova anima gemella a 50 anni. Genitori assenti, per cui è piu' comodo dire dieci si che un solo no. Il risultato lo vedete anche voi. Invito l'autore dell'articolo a farsi un giro più o meno nella stessa area di sera, specie il fine settimana, tra le 22 e le 3 di mattino, ed attendo un altro resoconto che sono certo sarà ben più pesante. E poi è colpa di Novara che non offre attrattive? Ma per cortesia!

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        CONDIVIDO! stanno gobbi sui telefoni con le birre in mano fino alle 2 di notte..la loro vita finisce li ! poveretti ?? affari loro !! basta che non urlino piscino o sputino o peggio possono fare la fine che si meritano , FALLITI DI NOIA !

  • Avatar anonimo di PAOLA
    PAOLA

    Prima di tutto tengo a precisare che i ragazzi non sono degrado. Il degrado è una città che non offre alcuno stimolo ai ragazzi, è una città che attua nei parchi dei regolamenti altamente ridicoli, che chiude o tenta di farlo posti di socialità. E' una città che si concentra sull'imprenditoria per borghesi, che bastino quei 3 locali tra P.zza Puccini e P.zza Martiri per occupare il tempo libero dei ragazzi. E' una città che si è dimenticata che saranno proprio quei ragazzi che passano il tempo a sputare che faranno il suo futuro. Quindi.. per quanto poco piacevole sia da vedere quei ragazzi stesi a terra sono solo il sintomo di una città distratta e che è diventata intollerante a tutto!! E quella galleria è orrenda tanto quanto altre opere di riqualificazione urbana intraprese negli ultimi tempi: dal castello al progetto per S.Agabio. 

    • Avatar anonimo di lella
      lella

      cosa abbiamo qui un architetto dei poveri ? un'urbanista da circo ? una malata di noia ? fatti il solito aperitivo e tira avanti su f.b. la tua vita da nulla cocca..

      • Avatar anonimo di Paola
        Paola

        Sono una Geografa e mi occupo proprio di riqualificazione. Pensa te... Non mi annoio anzi: studio, lavoro, faccio sport ed esco!!! Pensa te...questi giovani d'oggi!!!  Sono anche stata tentata di non rispondere ma il tuo commento del tutto poco costruttivo mi ha confermato l'inutilità di questi forum ed articoli.  Ho espresso il mio parere arricchendolo di motivazioni. Le risposte ricevute sono di una bassezza drammatica.  Contenta di non rientrare in nessuna delle categorie affibiatemi (dalla ragazza con i-phone, a dipendente da facebook, all'adolescente ritratta nelle foto) mi ritiro da questa conversazione del tutto inutile. Ma non perchè ho trovato persone che non concordano con me ma perchè tu, come altri, sei stata solo in grado di insultare tramite luoghi comuni.   

    • Avatar anonimo di Paola
      Paola

      Mi dispiace deludere i miei fans ma ho 29 anni e l'adolescenza è finita da un bel pezzo, la mia scrittura dimostra che non sono proprio un'analfabeta e che il mio smartphone da 69 euro (acquistato un mese fa quando il nokia del 2007 ha esalato l'ultimo respiro) non ha ancora lobotomizzato la mia mente. Credo che il mio commento sia stato travisato.. io non giustifico sputi, sporcizia ed urina perchè sono del tutto gratuiti ma il luogo di aggregazione merita rispetto qualunque esso sia. Ovviamente gli stessi ragazzi devono rispettarlo e per quanto "punkabbestia" possano essere non credo sia di loro gradimento sedersi sui loro stessi sputi. Il mio rammarico è nel rendermi conto che sono proprio questi luoghi di aggregazione a mancare e che la strada, luogo di socialità per eccellenza da sempre, venga definita di proprietà di qualcuno. Quali sono le alternative per degli adolescenti in libera uscita?? Io ho ricordi bellissimi di P.zza Puccini, dei gradoni delle poste e dei portici in Barriera Albertina. La strada è della gente.. la strada deve essere rispettata ma non può essere negata. Articoli come questi "criminalizzano" e sono fini a se stessi, come gran parte dei commenti che ho letto.  La galleria rimane comunque triste e brutta, un tentativo di sciccheria mal riuscito, chiusa non sarebbe una gran perdita, e Sant'Agabio è un quartiere bellissimo così com'è e se riqualificarlo, urbanisticamente parlando, è necessario magari che si pensi a tutte quelle fabbriche e stabili dismessi piuttosto che crearne di nuovi eliminando (o mettendo a rischio) l'unico vero luogo di aggregazione non borghese rimasto a Novara (mi riferisco al Circolo Big Lebowsky)!

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        se hai 29 anni sei messa peggio del previsto!! non far spendere a mammina x lo psicologo..sei fuori tempo massimo .. THE GAME IS OVER - disintossicati la noia se ancora ce la fai !

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        borghese ?? Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, o noia per non avere punti di aggregazione per sputare o vociare o urinare......assicurati di non essere semplicemente circondata da stronzi.” !!!!

    • Avatar anonimo di gianni
      gianni

      fate dello sport !!  invece di dormire sull'iphone !

    • Avatar anonimo di Mandrake
      Mandrake

      una che parla cosi sicuramente e' una che non ha ne arte ne parte mi sembrano discorsi di idioti non cresciuti

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        si una fallita del gruppo sputatori !!!

    • Avatar anonimo di edoardo
      edoardo

      oltre tutto..mi duole farti sapere che la galleria è a tutti gli effetti di nostra proprietà..ed è stata offerta la servitù di passaggio alle persone..la puliscono le stesse signore che puliscono le scale dei nostri garage..poi che piaccia o meno..nulla permette una tale maleducazione..chiuso..se non la pianteranno chiameremo la polizia..o peggio faremo chiudere la galleria per sempre

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        allora fategli dare da qualcuno dei bei calci nel c............ a sti cani!

      • Avatar anonimo di puffetta
        puffetta

        Bravi chiamate la polizzia come avete già fatto ! Ma sapete la polizia npn cia fatto un cazzo... quindi statevi muti e non rompeteci la minkia ...

        • Avatar anonimo di lella
          lella

          puffetta vai a scuola... impara l'italiano almeno la grammatica da come scrivi sei un'ignorante patentata ....la polizia non ti fara nulla è vero ma quanto di peggio è gia capitato nella tua misera vitaccia !

    • Avatar anonimo di edoardo
      edoardo

      la mala educazione è un problema di una città che non offre stimoli..ma ragione prima di scrivere certe boiate..io abito sopra la galleria e vorrei vedere te se la gente urinasse dove vai a buttare la spazzatura..

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        esatto......la Paola è sicuramente parte del annoiatissimo ed iphone dipendente gruppo di sputatori del centro ! FALLITI ORA E DOMANI !!

    • Avatar anonimo di Danilo
      Danilo

      Paola : condivido quasi in toto la sua valutazione ....salvo ovviamente la solita critica a Sant'Agabio dove qualunque progetto è migliore che l'abbandono all'ISIS

      • Avatar anonimo di gianni
        gianni

        paola sdraiatevi a S.Agabio trovate un posto la che vi raddrizzano sicuro !!

  • Avatar anonimo di Pier
    Pier

    I nostri signori vigili urbani sono molto efficienti solo per le multe di divieto di sosta?

    • Avatar anonimo di Danilo
      Danilo

      Gli adulti , ciascuno per le proprie responsabilità deve educare i giovani mentre gli amministratori locali insieme al legislatore debbono trovare modo di offrire spazi adeguati (lo si fa per lo "sgambo" dei cani) ed anche investire su SPORT e/o CULTURA . Coloro che vogliono praticare uno sport agonistico deve sborsare molto denaro perchè palestre , piscine , società delle varie discipline non hanno più sponsor.  Ad un giovane di oggi , circondato da migliaia di "nuove" esigenze , stimoli e tentazioni proposte dal mondo degli adulti è costretto a scegliere quello che "costa" meno ...anche due calci al pallone vogliamo togliergli? Con la repressione sarebbe molto peggio

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        per i due calci al pallone ci sono fior di campi e campetti se vogliono farli sotto dei portici o nelle piazze e magari con birretta sul primo davanzale,,beh che trovino qualcuno che gli faccia capire come va il mondo a suon di sberle !! poverini,......che sputino e che giochino pure ma nei campi dedicati o in qualunque piazzale di supermercato non sotto le finestre della gente che lavora !

    • Avatar anonimo di Noemi
      Noemi

      Non stiamo a fare le polemiche sui vigili, per piacere, è ridicolo. Se fanno le multe in divieto di sosta è semplicemente il loro dovere, ed è dovere degli automobilisti parcheggiare ove consentito. Che potere possono avere 2 vigili al cospetto di 20/30 ragazzi ai quali, se parte l'ormone, partono anche le mani? Esiste anche una questione di sicurezza sul posto di lavoro...

      • Avatar anonimo di Il Buon Cortese
        Il Buon Cortese

        Signora, visto che i vigili vogliono fare gli "agenti di polizia locale" cerchino perlomeno di comportarsi come tali. Secondo il suo ragionamento se un carabiniere vede un ladro armato non dovrebbe intervenire perchè rischia la propria incolumità "sul posto di lavoro".. Ma stiamo scherzando? se 2 vigili si sentono minacciati, prima di intervenire chiamino ausilio. Spero che lei non sia un vigile, altrimenti si spiegano molte cose sull'operato del corpo nella nostra città..

        • Avatar anonimo di Noemi
          Noemi

          Temo abbiate frainteso gran parte del mio commento. Vorrei dapprima chiarire che no, non sono un vigile urbano, ma una ragazza di 19 anni. Ebbene, pur avendo 19 anni, mi esprimo con un linguaggio che ritengo opportuno mantenere parlando con persone più grandi di me. Quello che intendevo dire con l'affermazione riguardante i 20/30 ragazzi è semplicemente che i ragazzi sono spesso sottovalutati dagli agenti di polizia o dei carabinieri che si dimenticano che ormai i ragazzi hanno ben poco rispetto per le autorità, qualsiasi esse siano. Personalmente, ritengo che anche mandando un mini esercito nella galleria a far partire un paio di schedature, per prima cosa si ritroverebbero tutti questi ragazzi in assetto da guerra peggio che i soldati veri e propri, e poi magari ci sarà una settimana senza problemi, ma successivamente sarà ancora peggio. Attenzione: non sto dicendo di non fare nulla, anzi... chiedo venia per il lessico non perfetto.

      • Avatar anonimo di lella
        lella

        ed allora ? bandiera bianca ? li lasciamo fare ? o passiamo la pratica magari ad un gruppo autonomo.....

      • Avatar anonimo di Michael Siebel
        Michael Siebel

        mi rivolgo a Noemi, che penso possa essere un addetto di Polizia Municipale, da come si esprime. Sono assolutamente d'accordo che le macchine vanno parcheggiate solo dove è concesso, e pertanto non condivido chi si accanisce contro le multe per divieto di sosta (sono probabilmente coloro che ne hanno già collezionate un buon numero), ritengo però che la Polizia Municipale, assieme alle altre Forze dell'Ordine operanti a Novara, abbia anche il preciso compito di fare rispettare la legge, l'ordine ed il decoro pubblico nella città, visto che gli stipendi vengono dalle tasse dei cittadini, e pertanto i cittadini hanno sicuramente diritto ad un buon livello di sicurezza personale, decoro della città e rispetto delle regole, cose che di questi tempi non sembrano proprio esserci a Novara (come in altre città italiane, d'altronde). E non mi si venga a fare il solito discorso che si sente praticamente dire chiunque a qualsiasi ora del giorno: non abbiamo pattuglie disponibili..... se ci fosse un coordinamento tra le varie Forze dell'Ordine in ambito cittadino sono sicuro che molte situazioni negative (sono conscio che non si può reprimere il 100% dei reati) si possano risolvere, dando così un valido esempio a tutti coloro che amano 'pescare nel torbido'. E' ovvio però che se i malintenzionati, maleducati, irrispettosi delle leggi, notano che le loro azioni restano praticamente sempre impunite non hanno alcuna remora a infrangere le leggi, e questa situazione inizia, appunto, con i ragazzi che, a vario titolo, bivaccavano e si atteggiavano in modo non decoroso in centro città. 

        • Avatar anonimo di lella
          lella

          ESATTO! non basta una passata una volta al mese ...ma questa povera novara pare non abbia piu nessuno a dirigerla.. si celebrano grandi baracconi che raggruppano masse incivili di bifolchi sempre, ma nessun controllo...una città abbandonata a se stessa !

        • Avatar anonimo di lella
          lella

          il caso vigili urbani novaresi è di vecchia data come pure la vergogna per l'inerzia del politico che tollera la situazione, oltretutto non sono pochi e son pagati con lke nostre tasse...una vergogna novarese di vecchia data..sindacalisti.,.anziani..ammalati..lavativi totale non se ne vede mai uno se non davanti al municipio, no dietro dove ci sono i tossici..davanti e spesso indaffarato tra il telefonino ed un caffè nel bar vicino....

        • Avatar anonimo di gianni
          gianni

          esatto il problema vigili assenti o scazzati è sulla bocca di tutti i novaresi..ed il sindaco peraltro menziona che ne ha 100 !! un esercito composto x la maggior parte da fannulloni o sindacalisti , che non lazano il sedere dalle sedie ..questo gia a detta della passata amministrazione...

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento