rotate-mobile
social

TravelMag.com premia il novarese: Orta San Giulio tra le migliori località balneari italiane

Nella selezione stilata dalla rivista online rivolta a un pubblico internazionale è apparsa anche la piccola perla novarese

TravelMag.com ha recentemente pubblicato un articolo indicando le 30 località balneari più affascinanti d'Italia, sia marittime che lacustri, ordinate secondo un criterio geografico e facendo riferimento a comuni dai 1.000 ai 30.000 abitanti. Tra queste non poteva di certo mancare la romantica Orta San Giulio con il suo groviglio di vicoli stretti, i vecchi muri in pietra, le piazzette e la magia del lago con la sua isola.

Per la compilazione dell'elenco, TravelMag.com ha raccolto le valutazioni di una serie di specialisti locali, tra blogger, scrittori e fotografi. La rivista ha inoltre deciso di limitare le iscrizioni a tre per regione, in modo tale da garantire pari opportunità a tutte, più o meno note. Infine, sono state aggiunte anche alcune “gemme nascoste”: località balneari che consentono ai visitatori di scovare posti più tranquilli e meno affollati.

Il novarese è stato premiato grazie alla menzione di Orta San Giulio, la perla del Lago d'Orta che, pur essendo meno conosciuto rispetto ad altri laghi italiani, offre scenari molto suggestivi. TravelMag.com descrive il centro pedonale con le case in pietra, gli antichi palazzi lungo la riva, il connubio tra elementi rustici e raffinati e la piazza, centro della vita sociale cittadina, ma anche punto di attracco per le barche che la collegano all'isola di San Giulio. Viene inoltre citata la frazione di Legro, nota per i murales delle sue strade e il Sacro Monte di Orta, parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini in Piemonte e Lombardia dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Fonte: https://www.travelmag.com/articles/beach-towns-italy/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TravelMag.com premia il novarese: Orta San Giulio tra le migliori località balneari italiane

NovaraToday è in caricamento