rotate-mobile
social

Vini e distillati: i prodotti tipici del novarese e Vco

Non solo gastronomia: nelle province del novarese e Vco si può trovare (e provare) anche un'ottima scelta di alcolici locali da accompagnare a un buon piatto o a fine pasto

No, Novara e Vco non offrono solo una grande vastità di tipici prodotti gastronomici da assaggiare: ci sono anche diversi vini e distillati, perfetti per creare un pasto completo tutto locale.

Molto conosciuti sono sicuramente gli ottimi vini delle colline novaresi, come il Ghemme Docg e il Nebbiolo Doc, ma anche la Barbera e la Vespolina Doc. Sono numerose le cantine vinicole che producono rinomate eccellenze e tra Ghemme, Fara e non solo si può organizzare una gita alla scoperta del territorio con la possibilità di visitare i vigneti e degustare in loco le loro specialità.

Anche le Valli dell'Ossola sono in grado di sorprendere con i loro vini dal sapore di montagna: qui si trovano ad esempio Prünent, Cà d'Matè, Tarlap e Ossolanum.

Arrivati a fine pasto, però, per concludere in bellezza non si possono non provare i distillati. Un esempio è l'Amaro Mottarone, artigianale di Gravellona Toce, ottenuto dalla lenta macerazione a freddo di trenta qualità diverse tra erbe, agrumi, radici, spezie e fiori. 

In Ossola sono tipici anche il "Fil da Fer", liquore energico a base di tuorli d'uovo ideale da gustare caldo con aggiunta di panna montata e cacao (o cannella) e il "Genepy", che si ottiene macerando in alcool le artemisie alpine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini e distillati: i prodotti tipici del novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento