rotate-mobile
social

Vinibuoni d'Italia: tra i migliori vini italiani anche due novaresi

La guida 2024 di Touring Club Italia premia le cantine Antichi Vigneti di Cantalupo e Torraccia del Piantavigna

È uscita l'edizione 2024 di "Vinibuoni d'Italia", la guida di Touring Club Italiano curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani, che riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un'area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell'uomo. Con oltre 40 doc e 22 docg, il Piemonte si conferma una delle regioni italiane che ha fatto del vino di qualità il suo biglietto da visita. E tra le migliori bottiglie piemontesi appaiono anche due nomi della provincia di Novara: Antichi Vigneti di Cantalupo, con Ghemme Docg Collis Breclemae 2016 (49 euro) e Torraccia del Piantavigna con Gattinara Docg Riserva 2017 (72 euro).

Questa 21ª edizione della guida oltre a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni: in guida si trovano infatti etichette dagli 8 ai 200 euro, con un prezzo medio di 25 euro.

Le commissioni regionali hanno degustato 35mila vini per scegliere le migliori 4.500 bottiglie, presenti nella guida, da 1.500 cantine.

Tra questi, 703 vini hanno ottenuto la Corona della critica, fra cui sono stati scelti per la prima volta i 300 Top d'Italia (di cui fanno parte anche i due novaresi), riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone.

Fonte: Touring Club Italiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinibuoni d'Italia: tra i migliori vini italiani anche due novaresi

NovaraToday è in caricamento