rotate-mobile
Earth Day Italia

Novara sulla strada per diventare più smart

Il comune piemontese si attesta all'ottantesimo posto nello "smart city index", uno strumento che misura il livello di "Smartness" delle città italiane

Sono smart le nostre città? Secondo il Rapporto “Smart City Index” di Between sembrerebbe proprio di si. O quantomeno sembrerebbe che l’Italia stia percorrendo questo percorso comune verso la creazione di città intelligenti. Ognuna con i suoi tempi e con i propri strumenti. Between, per comprendere meglio l’evoluzione di questo percorso che molte città hanno intrapreso o stanno per intraprendere, ha creato lo Smart City Index, uno strumento che misura il livello di “Smartness” delle città italiane, ovvero tutte quelle pratiche e strategie messe in atto per trasformare le nostre realtà urbane in "città intelligenti.

Come si legge nel Rapporto: «lo Smart City Index vuole essere un contributo allo sviluppo delle Smart Cities in Italia, che sta avvenendo in modo lento e disomogeneo. Tutti i soggetti locali (sia i Comuni, sia gli altri stakeholders locali coinvolti nei progetti di Smart City) stanno percorrendo le curve di apprendimento in modo indipendente e senza sfruttare le esperienze delle altre città. È necessario rispettare le diverse realtà, ma è importante anche non perdere tempo e risorse e costruire una comune curva di esperienza. Diviene quindi importante identificare le best practice, al fine di ricavare i modelli percorribili, più adatti ad ogni tipologia di città e di situazione locale. Ma senza una metrica condivisa, la rilevazione delle best practice è arbitraria, e dunque difficile. È per questo motivo che è nato lo Smart City Index».


 

Il progetto, ormai giunto alla sua decima edizione, ha classificato 116 Capoluoghi italiani “primari” (individuati dall’ISTAT), analizzati in materia di servizi digitali e sviluppo sostenibile utilizzando oltre 150 indicatori e 9 aree tematiche: Broad Band, reti wi-fi, fibra ottica e servizi Mobile; Smart Health, sanità elettronica, multimediale e servizi web; Smart Education, scuola digitale e servizi multimediali; Smart Mobility, nel trasporto pubblico e privato; Smart Government, pagamenti elettronici, open data e servizi online; Mobilità Alternativa, auto elettriche, car sharing e car pooling, piste ciclabili; Efficienza Energetica, smart building e smart lighting; Risorse Naturali, gestione rifiuti, qualità dell’aria e risparmio idrico; Energie Rinnovabili, fotovoltaico, idroelettrico ed eolico.


 

La città di Novara si colloca all’ottantesimo posto. Un risultato non certamente esaltante per il comune piemontese. Se però andiamo ad analizzare le singole aree tematiche prese in esame si nota come il comune di Novara abbia dato risultati eccellenti nell’area dell’efficienza energetica, delle risorse naturali e dello smart government. Per quanto riguarda i primi due punti vanno sottolineati gli enormi sforzi intrapresi dal comune riguardo il rispetto e la tutela ambientale e l’efficienza energetica.


 

Non va dimenticato, infatti, che lo scorso 24 giugno il sindaco Andrea Ballarè ha firmato, con i colleghi provenienti da tutto il Continente, presso il Parlamento Europeo nella Joszef Antall Building di Rue de Treves a Bruxelles, il documento di adesione del Comune di Novara al Patto dei Sindaci. Sottoscrivendo il Patto, l’amministrazione locale si è formalmente impegnata al raggiungimento dell'obiettivo "20-20-20" che l'Unione Europea si è prefissata di raggiungere entro il 2020, ovvero ridurre le emissioni di gas serra dell'UE di almeno il 20% rispetto al 1990, ottenere che il 20% del consumo di energia dell'UE provenga da fonti rinnovabili e ridurre del 20% i consumi energetici europei attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica. Solo per citarne uno. Il punto deboli invece a cui il comune deve lavorare è in modo particolare la smart education.
 

C’è ancora molta strada da fare per il comune di Novara ma sicuramente il percorso intrapreso è quello giusto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara sulla strada per diventare più smart

NovaraToday è in caricamento