rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Novara-Atalanta 0-0 | Soddisfatto Mondonico

E' stata una partita giocata a viso aperto, il Novara invece di chiudersi ha coraggiosamente attaccato sino alla fine. Non si sono visti gol perché spesso è mancato l'ultimo passaggio. Caracciolo viene sostituito da Rubino

Non ci sono stati gol, ma le emozioni non sono mancate. Quasi 10 mila tifosi hanno riempito i vari settori del Silvio Piola, in tribuna d’onore diverse personalità del mondo politico, in primis il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.

IL MATCH –   Al 3’ Rigoni si fa subito notare con un buon tiro in porta, ma il portiere atalantino mette in corner. Al 6’ azione simile sul fronte opposto con Marilungo che tira, ma Ujkani para senza problemi. Al 10’ Jeda fa un bel passaggio per Caracciolo, ma l’airone invece di tirare, ripassa il pallone a Jeda che ormai nulla può se non conquistare un angolo. Al 13’ azione personale di Pesce che ci prova dalla distanza, ma il potente tiro viene parato da Consigli. Al 26’ azione molto confusa: Brighi va in attacco, crossa per Denis che da distanza ravvicinata tira, Ujkani para, sulla ribattuta gli ospiti ci riprovano, ma il pallone rimbalza sulla traversa e poi Mascara salva sulla linea. Al 31’ ancora Mascara che smarcato avanza e dalla distanza fa partire un pregevole tiro che purtroppo non centra lo specchio della porta. Al 33’ una punizione dal limite di Cigarini impegna l’estremo difensore azzurro che manda la palla in corner. Poi al 36’ Caracciolo va di testa per Jeda, ma quest’ultimo viene anticipato da Stendardo. L’ultima azione degna di nota del primo tempo è al 44’, ancora protagonista il Novara con Pesce che ci prova dalla distanza, ma Consiglio si fa trovare pronto, para, trattiene e fa ripartire l’azione.
Inizia subito forte il gruppo di Mondonico. Al 46’ Rigoni tenta il colpo, ma non ci riesce. Un minuto dopo Gemiti crossa per Caracciolo che da distanza ravvicinata cerca di incornare lo specchio della porta, ma il pallone colpisce la traversa permettendo al portiere ospite di impossessarsene. Al 53’ Schelotto attraversa il campo, si allarga sulla fascia, passa a Marilungo che tira, ma Ujkani fa una grande parata mettendo il pallone in calcio d’angolo. Al 62’ l’acclamato Silva tiene palla e poi passa a Caracciolo che però anche questa volta non riesce a trovare il tempo giusto e lascia scivolare il pallone verso Consiglio. Dopo un quarto d’ora in cui gli uomini di Colantuono hanno spinto molto creando anche qualche pensiero ai novaresi, sono gli Azzurri che non mollano e continuano a fare la partita, anche se il risultato non si smuove.
Infine l’’arbitro concede quattro minuti di recupero, giusto il tempo per il brutto fallo di Pesce e la conseguente espulsione e l’ultima punizione dal limite di Mascara.

LE PAGELLE



DICHIARAZIONI POST GARA – Sono soffisfattissimo – così esordisce il Mondo – dal punto di vista tecnico-tattico più che con l’Inter, a San Siro abbiamo sofferto molto di più. Siamo arrivati molto vicino al gol tante volte. Ci abbiamo provato dall’inizio alla fine, le mezze punte si sono sacrificate a fare i mediani. Speriamo che alla fine conti la voglia, se così fosse ci salveremmo sicuramente, se invece questa non basterà, allora staremo a vedere.

Il distacco dal Novara c’è ancora ed è ampio – così Colantuono a fine gara – son contento che non abbiamo preso gol. Merito a Mondonico di aver messo bene in campo i suoi uomini, è stata una squadra di grande sacrificio.


TABELLINO NOVARA – ATALANTA 0-0


Novara (3-4-2-1): Ujkani; Centurioni, Lisuzzo, Garcia; Gemiti, Pesce, Rigoni, Garbriel Silva (dal 68’ Coubronne); Mascara, Jeda (dal 55’ Mazzarani); Caracciolo (dal 74’ Rubino). All. Mondonico


Atalanta (3-4-1-2): Consigli; Peluso, Stendardo, Lucchini; Schelotto, Cigarini (dal 45’ Cazzola), Brighi, Bellini; Moralez; Marilungo (dal 72’ Carrozza), Denis. All. Colantuono


Arbitro: Banti


Marcatori: nessuno

Ammoniti: nessuno

Espulsi: 92’ Pesce per somma d’ammonizioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Atalanta 0-0 | Soddisfatto Mondonico

NovaraToday è in caricamento