rotate-mobile
Sport

Novara-Genoa 1-1| Una gara emblema della stagione

La partita di oggi ripercorre simbolicamente l'andamento di tutta la stagione: molto gioco e capacità di far girar il pallone, ma alla fine sono gli altri che segnano. Ed è stato così anche contro la squadra con la peggior difesa di tutto il Campionato

Ora la classifica è durissima per gli Azzurri, nello spogliatoio c’è grande amarezza per due punti persi immeritatamente. Ora il Novara dovrà recuperare le energie fisiche e nervose spese oggi per averne altrettante già mercoledì prossimo per il turno infrasettimanale di Campionato.


IL MATCH –  Il Novara parte subito molto offensivo con colpo di testa di Garcia e poi al 2’ con un altro di jeda che non riesce ad incornare lo specchio della porta. Al 4’ Rocchi comincia lo show con assegnando un cartellino giallo al sindaco Lisuzzo che commette fallo su una ripartenza del Genoa. Al 7’ il Genoa è già in gol con Palacio, gli Azzurri chiedono il fuorigioco, ma sono in posizione regolare poiché Sculli era in posizione di off side passivo. Al 14’ Pesce lancia Caracciolo sul filo del fuorigioco, ma l’airone si allarga e Frey para senza difficoltà. Al 23’ Caracciolo in area grande invece di tirare subito tentenna, nn sapendo se passarla al vicino Rigoni, libero alla sua sinistra, ed alla fine perde palla. Al 26’ azione fotocopia del giallo a Lisuzzo, questa volta il giallo è per Garcia. Al 31’ anche Gilardino finisce tra le fila degli ammoniti per fallo su Garcia. Un minuto più tardi il biellese parte in attacco, ma il sindaco lo anticipa e mette in corner. Senza recupero si va negli spogliatoi.
Al 54’ occasione gol per Caracciolo mal sfruttata. Al 55’, solo dopo due minuti dall’entrata in campo, Rubino ci prova con il suo classico colpo di testa, ma non centra lo specchio della porta. Al 63’ da azione sviluppatasi su un calcio d’angolo gli Azzurri attaccano per ben tre volte la porta ospite, ma il pallone non ne vuol saper di entrare. Al 64’ dalla fascia Porcari crossa per Rubino, ma quest’ultimo non azzecca il tempo giusto. Il Novara sembra decisamente cresciuto e molto più offensivo. Al 68’ Gemiti recupera palla, tira dalla distanza, ma Frey para facendo ritornare in gioco il pallone e così Mascara con un bellissimo tiro da fuori mette dentro ed il Piola si scalda. Al 70’ Palacio è pericoloso, ma fortunatamente tira alle stelle. Al 72’ pregevole tiro dal limite dell’area per Marco Rigoni. All’86’ esce Porcari e la fascia di capitano torna a Rubino. All’88’ Caracciolo si fa anticipare da Biondini che riparte in contropiede, così l’airone per fermarlo commette un brutto fallo da tergo e Rocchi gli sventola un sacrosanto cartellino rosso. Nei cinque minuti di recupero c’è tempo per un tiro dalla distanza del neo entrato Jernsen, ma va alto.

LE PAGELLE

 

DICHIARAZIONI POST GARA Abbiamo fatto una grandissima partita – così il patron Massimo De Salvo – ci sono degli episodi dubbi da rivedere che non mi sono piaciuti.
La partita è stata dominata in lungo e in largo dalla mia squadra – precisa mister Tesser – ci ha provato più volte Jedà di testa e poi Caracciolo solo davanti alla porta: creiamo e sviluppiamo l’azione, ma poi non concretizziamo. Abbiamo avuto due palle importanti nei primi tre minuti, ma una delle poche volte che il Genoa ha passato la metà campo ha segnato. Sono contento di come ha risposto la squadra anche dopo il gol subito – continua il tecnico azzurro – il pareggio è un risultato che ci sta stretto.
La prima non è stata buona, salviamo solo il risultato – questo il commento molto schietto di Malesani – la squadra deve ritrovare fiducia nei propri mezzi. Contro il Cesena dobbiamo vincere. Bisogna avere più serenità, oggi erano quasi tutti frenati, solo la linea difensiva ha fatto un buon lavoro. Novara è un campo difficile – continua il ritrovato tecnico rossoblu – questa era una delle ultime partite del Novara “dentro o fuori”. Sotto il profilo del gioco meritava di più il Novara, ha fatto tanta pressione, ma non ricordo grosse parate di Frey. Non mi aspettavo un campo del genere, Novara non è come Cesena.


TABELLINO NOVARA – GENOA 1-1

Novara (5-3-2): Fontana, Morganella, Lisuzzo, Centurioni (dal 60' Mascara), Garcia, Gemiti, Porcari (dal 85' Jensen), Pesce, Rigoni, Jeda (dal 53' Rubino), Caracciolo. All. Tesser.

Genoa (4-4-2): Frey, Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti (dal 80' Bovo), Rossi, Biondini, Veloso (dal 86' Kucka), Sculli (dal 53' Jankovic), Gilardino, Palacio. All. Malesani.
Arbitro: Rocchi

Marcatori: 6' Palacio (G), 67' Mascara (N)

Ammoniti: 4' Lisuzzo (N), 26' Garcia (N), 31' Gilardino (G), 80' Mesto (G), 91' Kucka (G)

Espulsi: 88' Caracciolo (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Genoa 1-1| Una gara emblema della stagione

NovaraToday è in caricamento