rotate-mobile
Sport

Novara-Palermo 2-2 | Mazzarani e Rigoni guidano la rimonta azzurra

Pareggiando il Novara ha recuperato punti sulle dirette concorrenti perché questa notte hanno perso tutte. Un Palermo senza Miccoli e con un nuovo mister guadagna il primo punto in trasferta

Ci hanno pensato Mazzarani e Rigoni a scaldare l’animo dei più di 9 mila spettatori presenti in un gelido stadio Piola. Dopo un primo tempo in cui non sono riusciti a concretizzare due clamorose palle gol, gli uomini di Tesser hanno giocato con continuità e alla fine il risultato è arrivato.

IL MATCH Parte subito forte il Novara con Rigoni che al primo minuto crossa a Giorgi da posizione interessante, cinque minuti più tardi è il numero due azzurro a servire Rubino che ci prova di testa, ma viene pescato in fuorigioco. All’8’ Rigoni crossa al centro per Rubino, ma il capitano è di nuovo in fuorigioco. Al quarto d’ora Granoche prova ad impensierire l’estremo difensore palermitano con un rasoterra dalla destra, ma il suo tiro finisce fuori. Sul fronte opposto Munoz tira di potenza dalla distanza, ma la sfera va alle stelle. Al 19’ uno scoordinato intervento di Ludi in scivolata fa guadagnare un gol agli ospiti. Pochi minuti più tardi Granoche dal limite dell’area ci prova con un tiro di potenza, ma finisce sopra la traversa. Al 24’ assistiamo alla prima punizione da posizione interessante per il Novara, la batte Porcari, ma Rubino non si fa trovare pronto a saltare. Al 26’, su corner di Porcari, Paci salta di testa, ma il pallone va fuori di poco. Al 34’ azione personale di Porcari, ma capitan Migliaccio devia di testa. Poi al 37’ occasionissima per gli Azzurri, ma Porcari non sfrutta il cross di Granoche e tira malissimo. Al 40’ altro tiro dalla distanza di Acquah. Negli ultimi minuti del primo tempo Ilicic perde la testa e si fa espellere per fallo di reazione contro Paci. Infine al 44’ Granoche prende il palo.

La ripresa si apre lentamente. Al 53’ ecco il destro di Porcari che finisce di poco a lato. Passano cinque minuti ed Alvarez sferra un bel tiro per Ujkani che devia in corner. Al 59’ Porcari prova a sorprendere Benussi, ma ancora nulla da fare, come al 65’quando crossa per Rubino che però viene fermato in extremis dal portiere ospite. Arriva così il raddoppio del Palermo con Bertolo, mentre l’arbitro lascia proseguire il gioco con Bacinovic a terra sulla trequarti. Il riscatto novarese arriva in fretta con Mazzarani che accorcia le distanze. Ora inizia l’assalto azzurro con Paci che all’83’ ci prova con un colpo di testa dall’area piccola, ma Benussi para. Il pareggio arriva all’84’ con un bel gol a giro di Rigoni su assist di Morganella. Nei minuti finali da segnalare all’89’ l’incursione di Bertolo che, lasciato solo, parte sulla linea del fuorigioco e si trova a tu per tu con Ujkani, ma fortunatamente tira fuori di molto. Infine al 91’ punizione dal limite per fallo su Rigoni: batte Radovanovic che centra la barriera e sulla respinta Morganella manda alle stelle.
 

LE PAGELLE


LA SVOLTA – Il gol di Mazzarani ha dato fiducia e carattere per riacciuffare il risultato. Gli Azzurri sono riusciti a recuperare il momentaneo 2-0 del Palermo con una prova di grande carattere e determinazione.


DICHIARAZIONI POST GARA – Meritavamo di vincere, di occasioni ne abbiamo avute, ma non siamo stati capaci di concretizzarle- così esordisce l’ad Massimo De Salvo in conferenza stampa – era una partita che dovevamo vincere, ma abbiamo rischiato di perderla, fortunatamente i ragazzi l’hanno recuperata, ma l’atteggiamento complessivo è da rivedere.
Sono contento perché nonostante l’inferiorità numerica e la difficoltà fisica siamo riusciti a recuperare un punto in trasferta – queste invece le parole del neo allenatore del Palermo Mutti – il Novara mi piace molto, ha giocatori che stimo, ora è normale fare un campionato di sofferenza, ma credo ci siano possibilità di salvezza facendo un lavoro di grande costruzione.
Infine Tesser commenta così:”La squadra ha tirato fuori grinta e carattere, faccio i complimenti ai miei ragazzi perché non è facile giocare a rincorrere sempre”.


TABELLINO NOVARA – PALERMO 2-2

NOVARA: Ujkani, Morganella, Giorgi (5' st Mazzarani), Paci, Ludi, Gemiti; Porcari, Radovanovic, Rigoni; Rubino (22' st Morimoto), Granoche (13' st Meggiorini). A disposizione: Fontana, Labrin, Garcia, Marianini. All.: Tesser

PALERMO: Benussi, Munoz, Silvestre, Cetto (37' Bacinovic), Balzaretti; Alvarez (22' st Bertolo), Migliaccio, Barreto, Acquah (1' st Aguirregaray); Ilicic, Budan. A disposizione: Brichetto, Della Rocca, Simon, Lores. All.: Mutti

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 20’ Ludi autorete, 72’ Bertolo (P), 76’ Mazzarani (N), 84’ Rigoni (N)

Ammoniti: 28’ Radovanovic (N), 29’ Acquah (P), Bertolo (P)

Espulso: 42’ Ilicic (P) per fallo di reazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Palermo 2-2 | Mazzarani e Rigoni guidano la rimonta azzurra

NovaraToday è in caricamento