rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Novara-Parma 2-1 | Vittoria, finalmente!

Dopo otto gare di astinenza e molte buone prestazioni oggi è arrivata la meritata vittoria grazie a due colpi di testa della vecchia guardia: Rubino & Rigoni

Ci voleva. E’ stato un successo importantissimo soprattutto sul piano psicologico più che  per i punti effettivi che portano il Novara solo a quota 10.
L’inizio partita non è stato facile, tra gli Azzurri c’era tensione e paura, invece il Parma ha giocato con grande intensità. In 30’ mister Tesser ha dovuto fare due cambi forzati e si è trovato nella condizione di non poter far più cambi tattici, ma la squadra ci ha creduto, è cresciuta e ha fatto suo il secondo tempo.


IL MATCH – Il primo guizzo novarese arriva all’11’ con Pinardi che ci prova con un gran tiro dalla distanza, al minuto successivo arriva la risposta del Parma con Pellè che dall’area piccola infila un rasoterra che finisce di poco a lato. Al 21’ gran numero del Biabiany che dalla sua metà arriva fino in area azzurra, ma sbaglia il cross e fa partire il contropiede azzurro che però si conclude con un nulla di fatto. Cinque minuti più tardi è Rubino che prende palla, attraversa tutto il campo e poi crossa a Jeda che però viene fermato in off side. C’è tempo per una bella parata di Fontana su Pellè prima del gol del provvisorio vantaggio del Parma. Autorete scaturita da una deviazione di Centurioni sull’affondo di Biabiany. Al 37’ Mazzarani dal limite dell’area passa indietro per Rigoni che ci prova con i suoi tiri potenti dalla distanza, ma non riesce ad impensierire il portiere parmense che afferra saldamente la sfera. Al 40’ Mazzarani mette in mezzo per capitan Rubino pronto con il suo solito colpo di testa che però non va in gol, passa un minuto e ancora Mazzarani tenta un tiro disperato dalla distanza, ma Mirante para. Allo scadere del primo tempo gli Azzurri hanno una doppia occasione per pareggiare: prima Rubino si vede respingere il tiro da distanza ravvicinata e poi sulla ribattuta stessa sorte per Mazzarani.
Nel secondo tempo arriva al 58’ la prima entrata offensiva del Novara con Jeda che ci prova da centro area. Al 69’ il Piola esplode: Gemiti crossa al centro per Rubino che finalmente insacca di testa e festeggia il suo primo gol in serie A.  Il Parma non demorde e si guadagna buone punizioni. Al 72’ e al 76’ se ne incarica Giovinco, ma nulla succede. Dieci minuti più tardi arriva la rete del vantaggio: Rigoni segna con un colpo di testa (per lui inusuale) su cross di Mazzarani. E’ festa grande, Rigoni fa il giro della curva e in tribuna vip il Presidente Accornero e ad della BPN De Angelis si alzano in piedi ad incitare il Novara. Qui inizia l’assedio del Parma che ha il merito di crederci fino alla fine. Al 79’ la punizione di Giovinco batte contro il palo della porta, all’83’ Ze Eduardo ci prova con un potente tiro che va altissimo. Negli ultimi minuti severissima espulsione di Gemiti che porta ancora di più in emergenza la panchina del Novara.


   

        LE PAGELLE

 

 

LA SVOLTA – Il palo di Giovinco nell’ultimo quarto d’ora. Spesso le partite si risolvono con degli episodi e questa volta, a differenza delle ultime gare, non è stato negativo. Forse la buona sorte è arrivata anche a Novara.


DICHIARAZIONI POST GARA – La squadra hanno bisogno di godersi la vittoria – così De Salvo dopo l’incontro – nelle prossime quattro gare i giocatori dovranno dare tutto e conquistarsi la conferma per il futuro. Il tifo ci sta spingendo molto, lo stadio è sempre pieno, anche quando perdiamo.
L’intensità con cui deve giocare il Novara è quella di oggi e di Genova – così il tecnico Tesser – venivamo da una prestazione importante, la squadra sta crescendo. Purtroppo abbiamo avuto due infortuni muscolari inaspettati, domani sapremo la gravità di entrambi.

 

TABELLINO NOVARA – PARMA 2-1

NOVARA (4-4-2): Fontana, Morganella, Centurioni, Dellafiore (23’ Ludi), Gemiti; Porcari, Radovanovic, Pinardi (29’ Mazzarani), Rigoni, Rubino, Jeda (60’ Granoche) . All.: Tesser

PARMA (4-2-3-1): Mirante, Zaccardo, Lucarelli, Paletta, Rubin (84’ Jadid); Biabiany, Galloppa, Morrone (81’ Crespo), Valiani, Giovinco, Pellè (75’ Zè Eduardo). All.: Colomba

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Marcatori: 28’ autorete Centurioni (N), 69’ Rubino (N), 78’ Rigoni (N)

Ammoniti: 66’ Rubin (P), 73’ Morrone (P)

Espulso: 87’ Gemiti per fallo

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Parma 2-1 | Vittoria, finalmente!

NovaraToday è in caricamento