rotate-mobile
Sport

Novara-Udinese 1-0 | Bisogna crederci fino alla fine

"Una panchina d'argento dal cuore d'oro": questo era lo striscione della curva nord che celebrava l'amato mister Tesser. E' stato un ritorno col botto dove tutti i giocatori hanno dato l'anima per vincere contro un Udinese che lottava per il terzo posto

Tra “l’oro e l’argento” questa volta ha vinto l’oro! Al Piola si sono incontrati i due allenatori che hanno rispettivamente vinto il premio panchina d’oro (Guidolin) e panchina d’argento (Tesser) come migliori mister di serie A e B della scorsa stagione sportiva.

IL MATCH –  Al 3’ Paci crossa al centro per Mascara che manda di poco alla destra del portiere. All’8’ Gemiti sembra voglia fare un cross, invece tira diretto in porta, il portiere friulano para come può, così cerca di approfittarne Jeda, ma sbaglia. Al 16’ dalla bandierina Mascara serve Jedà che di testa insacca e dalle tribune del Piola scoppiano gli applausi. Un minuto più tardi altro attacco novarese, ma Handanovic para a due mani. Al 19’ l’Udinese si spinge in avanti con Asamoah, ma Garcia respinge di testa e fa partire il contropiede con Rigoni. Al 25’ sono attimi di tensione tra Porcari ed Armero, ma l’arbitro Peruzzo mette subito ordine. Al 31’ Asamoah tira in porta, ma Paci lo smorza ed Ujkani respinge con facilità. Al 38’ il Novara è vicino al raddoppio con Rigoni che fa partire un rasoterra, ma Handanovic devia in corner, se ne incarica Mascara, ma l’estremo difensore ribatte, così la sfera viene controllata dal capitano Porcari che però spreca tutto. Al 44’ c’è la “finta” di Jerda ed il tiro di Rigoni, ma Handanovic è sempre attento.
Al 48’ punizione per l’Udinese, ma il pallone viene scagliato contro barriera. Al 51’ il neo entrato Floro Flores ci prova dalla distanza, ma manda alto sopra la traversa. Cinque minuti più tardi Mascara dribbla tre avversari, ma il suo tiro finisce tra le braccia del portiere ospite. Al 62’ Benatia passa la difesa, ma fortunatamente Ujkani lo vede partire e non si fa sorprendere. Al 69’ episodio importante: viene annullato per fuorigioco il gol di Danilo che poi si scoprirà essere regolare. Al 76’ su passaggio all’indietro di Jeda ci prova Radovanovic, ma manda a lato. All’83’ corner di Di Natale, ma la difesa azzurra allontana la sfera. Infine al 91’ Larangeira sbaglia da distanza ravvicinata.


LA SVOLTA – La risposta caratteriale ha segnato la partita.

 

LE PAGELLE



DICHIARAZIONI POST GARA – Sono molto soddisfatto di questa prestazione – così Attilio Tesser – noi abbiamo il dovere di crederci e dare il massimo in ogni partita, ovviamente le buone prestazioni ti danno più forza. Nel primo tempo abbiamo tirato solo noi, nel secondo siamo stati una squadra che ha fatto soffrire l’Udinese. Nell’intervallo ho detto di andare a fare il secondo gol, non è arrivato, ma Morimoto è stato inserito proprio per andare in porta.
E’ un momento delicato – afferma invece Francesco Guidolin – trovo che la sconfitta sia immeritata. Avremmo dovuto fare meglio nel primo tempo e nel secondo non abbiamo colto le occasioni. Abbiamo trovato una squadra con un entusiasmo rinnovato che ha giocato con grande intensità dimostrandosi una buona compagine.


TABELLINO NOVARA – UDINESE 1-0

Novara (3-5-2): Ujkani; Lisuzzo, Paci, Garcia; Morganella, Porcari, Pesce, Rigoni (26'st Morimoto), Gemiti; Mascara (14'st Radovanovic), Jeda (41'st Gabriel Da Silva) (Fontana, Centurioni, Rinaudo, Rubino). All.Tesser.

Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ekstrand, Fenandes (35'st Fernandes), Pinzi (1'st Pazienza), Asamoah, Armero; Torje (1'st Floro Flores); Di Natale. All.Guidolin.

Arbitro: Peruzzo di Schio

Marcatori: 16’ Jedà (N)

Ammoniti: Morganella (N), Lisuzzo (N), Radovanovic (N), Morimoto (N); Ekstrand (U), Danilo (U) e Pazienza (U).

Espulsi: nessuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Udinese 1-0 | Bisogna crederci fino alla fine

NovaraToday è in caricamento