rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Borgomanero

Accademia Borgomanero: quarto anno di Juniores alle regionali

Un traguardo raggiunto dalla squadra di Walter Riccobene che in conclusione della scorsa stagione aveva sfiorato lo stesso obiettivo con gli Allievi

Per il quarto anno consecutivo l'Accademia Borgomanero avrà la sua Juniores ai nastri di partenza del campionato regionale.

Un traguardo raggiunto dalla squadra di Walter Riccobene che in conclusione della scorsa stagione aveva sfiorato lo stesso obiettivo con gli Allievi. Quattro partite per due triangolari che sono state giocate come se fossero delle finali. Così sono arrivate altrettante vittorie per un passaggio meritato. La trasferta di Caresana per la partita decisiva per il primo posto nel triangolare di finale, rappresentava una partita molto calda con importanti valori in campo. Poche le occasioni da rete, molta intensità di gioco e un ambiente molto caldo con il pubblico di casa pronto a sostenere i ragazzi della propria squadra.

I ragazzi di Riccobene hanno saputo reagire bene proprio a queste condizioni non favorevoli anche perché consapevoli del fatto di avere lo svantaggio di dover vincere per forza. La partita si mette subito sui binari favorevoli ai rossoblù grazie ad una marcatura realizzata all'8' da Calgaro che sfrutta una ingenuità dei difensori di casa e riesce ad anticipare di un soffio Magini in uscita e ad insaccare in rete. Poche le occasioni da rete, con l'Accademia che controlla la gara e le Scuole Cristiane che provano il tutto per tutto per acciuffare un pareggio che avrebbe significato primato in classifica vista la migliore differenza reti. Nella ripresa altro episodio che complica il percorso della squadra di casa, al 20' viene espulso Ferraris che lascia i suoi in 10. Nonostante questo la partita non diventa più agevole per i colori rossoblù che anzi rischiano grosso su una conclusione ravvicinata di Varaldi, ottima la risposta di Pagani che mette in angolo. L'Accademia riesce a far sua una partita difficile e a raggiungere il primo obiettivo stagionale.

"Sapevamo perfettamente che non sarebbe stato facile - ha commentato mister Walter Riccobene - avevo detto ai miei ragazzi che sarebbe stato opportuno riuscire a trovare la marcatura nei primi minuti di gara. Il gol è arrivato e poi siamo riusciti a controllare il risultato. Non era facile perché sapevamo quanto le Scuole Cristiane tenessero a questa partita e l'agonismo che avrebbero messo in campo. Così è stato. Anche le condizioni ambientali erano molto particolari, il tifo così acceso ha messo alla prova il carattere e la responsabilità dei giocatori che hanno risposto in maniera ottimale. Noi avevamo una squadra più giovane rispetto alla loro e questo dà ancora più valore alla vittoria. Devo essere sincero, abbiamo passato tutta la scorsa stagione a preparare questa gara. Volevo una prova di carattere dopo la delusione della scorsa stagione. I ragazzi erano consapevoli che questa sarebbe stata l'ultima opportunità per arrivare ad un campionato di livello regionale capace di attirare l'attenzione di squadre di Prima categoria, Promozione ed Eccellenza. Loro ci sono riusciti nonostante la tensione per le quattro gare giocate con l'obbligo della vittoria, giocate nel periodo della preparazione, con il carico di lavoro e la necessità di gestire allenamenti, giocatori, gruppo e forze in campo. Ho visto una grande maturità, sia in fase di preparazione che in fase di gestione della partita in campo, soprattutto a Caresana. Lì la gestione tattica forse è stata messa un po' da parte, ma sono emersi altri valori che ci hanno fatto raggiungere il risultato. Ora weekend di riposo per tutti poi da lunedì iniziamo a pensare al campionato cercando di darci degli obiettivi per arrivare più in alto possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Borgomanero: quarto anno di Juniores alle regionali

NovaraToday è in caricamento