rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Asystel Novara: un'altra brutta sconfitta per Barcellini e compagne

Per le asystelle di Caprara si tratta della terza sconfitta consecutiva. Allo Sporting Village di Novara vince Villa Cortese, mentre l'Asystel perde una buona occasione e si allontana sempre di più dal quarto posto

Le asystelle di Caprare cadono per la terza volta consecutiva: a esultare allo Sporting sono le ospiti di Villa Cortese, nonostante la squadra lombarda arrivasse all’appuntamento falcidiata dagli infortuni.

L’Asystel perde una ghiotta occasione e saluta, probabilmente definitivamente, il quarto posto in classifica: servono ora due vittorie nelle ultime due giornate di campionato per conquistare la certezza del quinto posto.

Novara va in campo con lo stesso sestetto visto a Busto Arsizio, con Camera in regia e Barun opposta, Horvath e Barcellini in banda, Folie e Frigo al centro e Sansonna libero. Villa propone una formazione “sperimentale”: Pincerato regista e Pavan opposta, Caterina Bosetti e Cruz in banda, Barborkova (che di ruolo sarebbe martello) e Stufi al centro e Carocci libero.

Villa parte subito con il piede giusto e passa 3-8 al primo tempo tecnico, con Novara in grande difficoltà. L’Asystel prova a ricucire, passo dopo passo, lo svantaggio e al secondo tempo tecnico si arriva con distacco minimo (14-16) con l’Asystel che, trascinata da Horvath arriva 21-21. Il testa a testa si risolve all’ultimo pallone, con Pavan che chiude il set trovando il break decisivo sul 23-25.

Dentro Veljkovic per Frigo ed è la serba, assieme a Barun, che prova a guidare la riscossa novarese: Barun fa il 3-3, poi Barborkova in battuta scappa via (3-7) ed è ancora Barun con Veljkovic ad accorciare 7-9. Si procede a strappi: Bosetti in pipe va via 11-16 e Villa allunga poco dopo sul 12-19. Veljkovic a muro accorcia (15-19), ma è l’ultima scossa: finisce 19-25 con Barborkova che chiude in fast.

Ingrana anche Horvath e finalmente l’Asystel gioca come sa nel terzo set: 8-4 al primo tempo tecnico con Barun, Horvath mura Pincerato e allunga 11-6 costringendo al timeout Abbondanza. 16-9 al secondo tempo tecnico, con l’invasione di Barborkova, Cruz accorcia 17-12 con Caprara che, a sua volta, chiama timeout: Villa non punge più, chiude Folie al centro 25-16.

Nel quarto set si riprende il canovaccio già visto nei primi due parziali: Barun ci prova (3-4) ma Barcellini si prende un muro (4-7) e poi spara sull’astina (7-11). Caprara chiama timeout sul 8-13 e Barun, ancora lei, ricuce 11-13 imitata poco dopo da Folie (13-15). Un’invasione della stessa Folie lancia la fuga di Villa (13-18) che non si ferma più: chiude Bosetti, 17-25.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asystel Novara: un'altra brutta sconfitta per Barcellini e compagne

NovaraToday è in caricamento