rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Impresa dell'Asystel: supera Pavia al quinto set e porta la vittoria a casa

Nonostante le numerose assenze, la squadra di Caprara è riuscita a tornare al successo contro Riso Scotti Pavia. Le Asystelle salutano anche Horvath e Nomikou, anche loro in partenza per l'avventura in nazionale

Torna al successo l’Asystel, nonostante le condizioni di Sansonna e compagne.

Senza ancora le under22 straniere e con l’assenza di Barcellini e Folie (in Giappone con la nazionale per la World Cup) Gianni Caprara si è trovato a dover gestire un gruppo composto da sole otto atlete. Di queste, Barun e Bechis erano ancora alle prese con i postumi del lungo stop la prima e dell’infortunio alla caviglia di sabato scorso la seconda.

Caprara va quindi in campo con un sestetto letteralmente stravolto: Sansonna, capitana per l’occasione, gioca opposta a Camera, Barun viene schierata al centro con Frigo, Horvath e Viganò sono le bande con Zardo libero.

Parte forte Pavia, con Bramborova al servizio, il primo punto lo firma Frigo in fast sul 1-3. Caprara chiama tempo e dopo due errori di Pavia e un muro di Camera le squadre si trovano in parità. Dentro Bechis per gestire il finale, ci pensano Horvath e il servizio di Viganò: chiude un muro dell’ungherese su Bramborova 25-21.

Maricic e Balboni segnano il primo vantaggio di Pavia, in occasione del primo tempo tecnico, nel terzo set. Horvath sorpassa e allunga, Lamb mura Sansonna e mette la freccia, Horvath e Viganò mantengono però le distanze. Sul 19-19 inizia lo show personale di Naty Viganò: due attacchi di fila a segno, poi due muri su Bramborova e un altro maniout valgono il 24-19; dopo l’errore in battuta di Bechis, un altro maniout di Viganò chiude il set 25-20.

Pessima partenza delle asystelle nel quinto, subito sotto 0-3 sul turno in battuta di Bramborova che poi commette il primo errore della partita, con Viganò che ne approfitta per pareggiare 3-3. Novara non si scompone nemmeno di fronte alle avversità e sul 9-11 trova il break che vede Frigo pareggiare ai 12 prima del mani-out di Horvath che vale il 13-12. Frigo mura Gennari ed è match ball, Maricic annulla ma al secondo tentativo ci pensa Horvath, meritatamente Mvp dell’incontro (menzione speciale merita anche Natalia Viganò, decisiva a più riprese).

Per le asystelle, che vedranno partire domani per l’avventura in nazionale (prequalificazione Olimpica) anche Horvath e Nomikou, tre giorni di pausa prima della ripresa degli allenamenti, fissata per giovedì.

 

TABELLINO ASYSTEL NOVARA - RISO SCOTTI PAVIA

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 14, Viganò 28, Bechis, Zardo (L), Sansonna 3, Camera 1, Barun 11, Horvath 29. All. Caprara.

RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 5, Gennari 17, Barbieri (L), Balboni 2, Wueru ne, Maricic 15, Vicinanza ne, Fiori ne, Lamb 14, Bramborova 18. All. Lotta.

MVP: Dora Horvath

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa dell'Asystel: supera Pavia al quinto set e porta la vittoria a casa

NovaraToday è in caricamento