rotate-mobile
Sport

Baseball Novara: una sconfitta pesante, quella contro il Nettuno

Inizio di Ibl sfortunato per i novaresi, che venerdì sera, al Provini di Novara, opposto ai vicecampioni d'Italia del Nettuno, ha incassato una sonora sconfitta nella partita dei lanciatori stranieri

Questo inizio di Ibl si sta tramutando in un vero calvario per il Baseball Novara che venerdì sera, al Provini di Novara, sotto una pioggerellina battente, opposto ai vicecampioni d’Italia del Nettuno, ha incassato una sonora sconfitta nella partita dei lanciatori stranieri.

Il punteggio di 15 a 1 con partita sospesa al 7° non ammette repliche, anche se, in tutta onestà, il match è stato vivo per oltre la sua metà, con la franchigia laziale in vantaggio per 4 a 1 e con i novaresi che davano la sensazione di potersela giocare sino in fondo.

A un certo punto, però, la difesa si distrae, commette errori in serie, i lanciatori perdono sicurezza e la squadra intera si sfilaccia andando incontro a passivi pesanti e ingenerosi. I padroni di casa pagano una partenza titubante di Mitchell Waters che concede in apertura 3 valide, ma tutto sommato tiene botta sino al 5° inning. L’attacco, invece, di fronte a un buon Figueroa, per la prima volta partente nella stagione, risulta troppo sterile e solo al 5° inning si sblocca grazie a un singolo di Boza che porta a casa il punto della speranza.

Due riprese dopo, con i rilievi Duarte e Tardivo sul monte, il Nettuno realizza un big inning di 11 punti (!) con due homer, tra cui un grande slam di Imperiali e uno del catcher Crescenzi, annientando così ogni velleità di rimonta.

In sintesi, 15 valide per i laziali contro 5 dei novaresi che commettono anche 5 errori: sugli scudi per i vincitori Ambrosino, 4 su 5 con tre doppi, Imperiali, 2 su 3 con la perla del fuori campo a basi piene e 6 punti battuti a casa, Bergolla e Crescenzi, 2 su 4, nonché il diciassettenne Mercuri artefice di un doppio seppur a partita decisa. Per i novaresi, da annotare il 2 su 2 di Boza che però si è reso artefice di 2 sanguinosi
errori difensivi e 1 su 2 Ciuffetelli.

L’unica nota positiva della serata per il club piemontese è stata l’inaugurazione del proprio canale in streaming Baseball Novara Channel sulla piattaforma ustream a cui si può accedere o dal sito istituzionale della società www.novarabaseball.it oppure direttamente digitando www.ustream.tv/channel/baseball-novara-channel. Nonostante la poca pubblicizzazione dell’evento (una cui trasmissione di prova era stata calendarizzata per l’incontro di sabato pomeriggio), oltre 170 utenti si sono collegati per visionare il match, anche dagli Stati Uniti come hanno testimoniato i messaggi pervenuti tramite twitter e facebook alla casella di posta del canale. Un esperimento andato a buon fine e che si confida di ripetere in futuro per altri match casalinghi.

Oggi, sabato 14 aprile, sarebbero previsti due incontri, uno alle 15,30 e uno alle 19,30, ma non si sa se le condizioni meteorologiche ne consentiranno la disputa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara: una sconfitta pesante, quella contro il Nettuno

NovaraToday è in caricamento