rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Baseball: Novara si inchina al Nettuno e alla pioggia

Di certo il calendario non sta aiutando il Baseball Novara in questo inizio di campionato. Il terzo match, è stato sospeso perché la pioggia ha incrementato la sua intensità sino a rendere pericoloso per gli atleti proseguire l'incontro

Di certo il calendario non sta aiutando il Baseball Novara in questo inizio di campionato.

Dopo i campioni in carica di San Marino e l’impegnativa trasferta di Parma, al Provini erano attesi lo scorso weekend i vicecampioni nazionali del Nettuno, una franchigia dal palmarés ricchissimo e dal dente avvelenato per un avvio di stagione tutt’altro che positivo. La franchigia laziale ha sfogato nel primo incontro contro la squadra di casa le proprie frustrazioni, seppellendola sotto 15 punti, molti dei quali per generoso regalo della difesa azzurra, mentre sabato ha dovuto penare le fatidiche sette camicie per avere ragione di un Novara finalmente concentrato e incisivo.

Il terzo match, invece, è stato sospeso perché la pioggia, compagna discreta dei primi incontri, ha incrementato la sua intensità sino a rendere pericoloso per gli atleti proseguire l’incontro. Lo scoramento dei nettunesi, in chiaro vantaggio di punteggio, è stato comprensibile, ma la decisione degli arbitri è apparsa giusta ai più. Il recupero di questo incontro dovrà essere deciso dalla Federazione a breve, anche se le date a disposizione sono piuttosto ridotte, soprattutto per gli impegni internazionali degli ospiti.

Il prossimo weekend il Baseball Novara sarà atteso dalla trasferta di Godo contro quella che ad oggi è stata la rivelazione del campionato.

Prima partita: Baseball Novara – Nettuno 1 - 15
I padroni di casa pagano una partenza titubante di Mitchell Waters che concede in apertura 3 valide, ma tutto sommato tiene botta sino al 5° inning. L’attacco, invece, di fronte a un buon Figueroa, per la prima volta partente nella stagione, risulta troppo sterile e solo al 5° inning si sblocca grazie a un singolo di Boza che porta a casa il punto della speranza. Due riprese dopo, con i rilievi Duarte e Tardivo sul monte, il Nettuno realizza un big inning di 11 punti (!) con due homer, tra cui un grande slam di Imperiali e uno del catcher Crescenzi, annientando così ogni velleità di rimonta. In sintesi, 15 valide per i laziali contro 5 dei novaresi che commettono anche 5 errori: sugli scudi per i vincitori Ambrosino, 4 su 5 con tre doppi, Imperiali, 2 su 3 con la perla del fuori campo a basi piene e 6 punti battuti a casa, Bergolla e Crescenzi, 2 su 4, nonché il diciassettenne Mercuri artefice di un doppio seppur a partita decisa. Per i novaresi, da annotare il 2 su 2 di Boza che però si è reso artefice di 2 sanguinosi errori difensivi e 1 su 2 Ciuffetelli.

Seconda partita: Baseball Novara – Nettuno 2 - 4
Buona partita di Alejandro Morese che regge bene il confronto con le mazze nettunesi, ben assistito finalmente da una difesa attenta. Il primo vantaggio degli ospiti è al 4° inning grazie a un singolo di Imperiali che porta a casa Sadler, ma il Novara pareggia subito con Silva che, dopo un doppio, è spinto a punto da Fasano. La ripresa successiva le valide di Sadler e Mazzanti fanno allungare sul 3 a 1 il Nettuno, mentre ancora Silva con un doppio riesce a riportare sotto Novara. All’ultimo inning, l’allungo decisivo con Ambrosino spinto a casa da un paio di volate dei suoi compagni di squadra. Per il Novara, oltre alla buona prova dei lanciatori Morese e Orta, la difesa commette un solo errore, fortunatamente ininfluente, e l’attacco batte 8 valide con in evidenza Silva 2 su 4 (e due doppi), Tavarez e Stefano Musumeci, 1 su 4 con un doppio a testa. Per Nettuno, sul monte discreto Ricardo Hernandez e chirurgico il vecchio closer Remigio Leal, mentre in attacco 8 le valide siglate, meglio distribuite rispetto ai padroni di casa, con 2 su 4 per Beppe Mazzanti e 2 su 5 per Raymond Sadler.

Terza partita: Baseball Novara – Nettuno rinviata per pioggia
La partita è subito condizionata dalla pioggia che cade copiosa: parte malissimo Antonio Noguera che viene più volte toccato dall’attacco ospite. Al 4° inning il vantaggio è di 8 a 1 ma gli arbitri non se la sentono di proseguire il match in condizioni assolutamente proibitive e decretano il rinvio a data da destinarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball: Novara si inchina al Nettuno e alla pioggia

NovaraToday è in caricamento