rotate-mobile
Sport

Bluenergy Novara: occasione sprecata ad Alessandria per i novaresi

La sconfitta di Mortara a Torino avrebbe permesso ai novaresi di agganciare il secondo posto e invece perdono contro Alessandria, rischiando di scendere in classifica di più di una posizione

La Bluenergy Novara spreca un'occasione d'oro.

La sconfitta di Mortara a Torino avrebbe permesso ai novaresi di agganciare il secondo posto e invece perdono contro Alessandria, rischiando così di scendere in classifica di più di una posizione.

La partita comincia subito con ritmi alti e canestri in transizione. Poi i ritmi si abbassano e Alessandria trova punti abbastanza semplici sotto le plance (6-8). Grazie agli errori di Novara la Zimetal allunga a +6 ma soprattutto la Bluenergy manca di energia. Dopo un time-out i ragazzi di Morganti cercano e ritrovano un buon atteggiamento aggressivo e recuperano tre punti (14-17). Il quarto si chiude 15-19 con Alessandria che tira con troppa facilità e Novara che non aggredisce il canestro.

Il secondo quarto inizia con botta e risposta da parte delle due squadre e la Bluenergy che non riesce ad agganciare la Zimetal. A metà tempo il tabellone segna 25-28. In un minuto gli ospiti arrivano a +9 e poi si fanno prendere dalla frenesia di segnare, e il divario rimane invariato (30-37 all'8'). Dopo un time-out chiamato dagli ospiti la Bluenergy sembra non rientrare in campo e il risultato è che alla pausa lunga Negri e compagni sono sotto di 12 lunghezze (34-46).

Al rientro dal riposo lungo Alessandria prende il largo: Novara ancora non ci mette intensità e si affosa da sola arrivando a -22 (34-56). Passano i minuti e c'è una reazione: a metà tempo con il pressing si arriva a -13. In diverse occasioni Alessandria trova tiri dalla lunga distanza che non permettono alla Bluenergy di riavvicinarsi, ma addirittura la ricacciano ancora a -18 (53-71). Il trend negli ultimi secondi si rigira a favore di Novara ed è ancora -13 alla sirena (58-71). La Bluenergy sembra più attenta e se non altro non cede altri punti agli avversari (62-75). Intanto i minuti passano e il divario non cambia: a 4' dalla fine il punteggio è sempre a -13 con la Zimetal che va troppo spesso a fare canestri facili. A 2' dalla fine si arriva al -10. L'illusione della rimonta però dura troppo poco: anche in questa occasione manca la concentrazione e Alessandria si porta via i due punti, con Novara che fondamentalmente non è mai stata in partita (80-89).

"Abbiamo perso questa partita per la mancanza di aggressività - ha commenta il coach Morganti a fine gara -, abbiamo preso troppi canestri facili da sotto e troppi tiri liberi concessi e questo vuol dire che non c'è difesa. Purtroppo ci stiamo allenando poco e male, ma questa è solo una parziale giustificazione. Alessandria ci ha messo di più per vincere e noi avevamo le idee appannate, con la palla spesso ferma. E come dimostrato più volte in questo campionato puoi perdere con chiunque. Ora c'è il rischio addirittura di scendere fino al sesto posto visto che le squadre dietro sono a due punti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy Novara: occasione sprecata ad Alessandria per i novaresi

NovaraToday è in caricamento