rotate-mobile
Sport

Bluenergy Novara: contro la Orsi Tortona è una sconfitta

Si ferma a sei la striscia positiva della squadra novarese, che si è dovuta arrendere di fronte alla prima della classe, la Orsi Tortona. Morganti: "Ci abbiamo creduto, ma poi abbiamo visto perché Tortona è la prima in classifica"

Si ferma a sei la striscia positiva della Bluenergy Novara.

I baincoblù di Morganti si sono dovuti arrendere davanti alla prima della classe, la Orsi Tortona. I 24 punti di scarto finali (50-74) forse sono troppi, ma Tortona non guarda in faccia a nessuno.

La Bluenergy comincia alla grande e va avanti 11-2 attaccando con soluzioni diverse, alternando dentro e fuori. La partita si gioca a ritmi alti: Novara fa vedere subito che non sarà facile vincere al Dal Lago e su ogni pallone si lotta (15-6). Sugli scarichi e sui contropiedi Tortona rintuzza gli attacchi arrivando a -1.

Si ricomincia da capo: ci si affida ai lunghi, ma non molla la Orsi che chiude il quarto sopra di 1 (17-18). Gli ospiti provano, soprattutto con Quaroni, a spaccare la partita, ma Novara con Giroldi rimane a contatto. Quaroni continua a martellare la Bluenergy che si trova in un amen a -6 (19-25). Tortona sembra scappare via, ma Giroldi per ben due volte porta i suoi a contatto (24-26). Ad agganciare i bianconeri ci pensa Barbirato che in penetrazione ne fa due. Novara non molla un colpo, e si va al riposo 30-33, con ancora tutto da giocare. Al rientro Novara perde tre palloni di fila e ovviamente Tortona ne approfitta andando a +10 (30-40).

La Bluenergy non si lascia intimorire: si riporta -7. La Orsi si mette a zona e Novara si vede sfuggire di mano la partita (37-54). Il quarto si chiude con Tortona che ne mette 23, mentre Novara 8 e la differenza è sostanzialmente qui. Si ricomincia dal -18 che diventano -20 e poi -22. Purtroppo la Bluenergy non ci crede, non attacca bene, sembra ormai aver paura della prima della classe. Troppo nervosismo dettato da qualche fischio sbagliato degli arbitri e Novara è caduta con Tortona che è andata avanti per la sua strada. La gara si chiude 50-74.

Tortona è una squadra una spanna al di sopra di tutti gli altri. Noi - ha commentato il coach Morganti alla fine della gara - siamo riusciti a rimanere con loro per 20 minuti, poi non abbiamo più retto. Abbiamo perso lucidità e freschezza fisica. Loro invece sono andati avanti nello stesso modo per tutti e 40 i minuti. Ci abbiamo creduto, è inutile negarlo, ma poi abbiamo visto perché Tortona è la prima in classifica con la miglior difesa. Adesso pensiamo a Trecate che è il prossimo incontro. Non sarà una passeggiata, per nulla. Non illudiamoci, ogni partita è difficile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy Novara: contro la Orsi Tortona è una sconfitta

NovaraToday è in caricamento