rotate-mobile
Sport

La Bluenergy Novara cede al Pavia, che risorge in gara 2

i novaresi non riescono a ripetere la prova di domenica al PalaRavizza e devono cedere alla Edimes per 85-66. Morganti: "Abbiamo difeso poco, ci è mancata l'energia"

La Bluenergy Novara non riesce a ripetere la prova di domenica al PalaRavizza e deve cedere alla Edimes per 85-66.

Una gara che era cominciata anche bene per i novaresi con tanta energia, ma i ritmi alti e la precisione pavese hanno costretto Negrie compagni a cedere.

Il primo minuto della gara è decisamente di studio con Pavia che prova a giocare sotto le plance con Cristelli, ma è capitan Conti che mette i primi due punti. Risponde Degiovanni e poi Giroldi e Novara va + 3 (7-4). Botta e risposta sui due lati del campo a metà del quarto il punteggio è in perfetta parità. Novara prova a fare la voce grossa con Negri, ma Rossi Pose con due triple di fila porta la Edimes a +4. Coach Fiume dà un po’ di riposo a capitan Conti, ma è una battaglia: i ritmi sono altissimi, si risponde colpo su colpo e la Bluenergy torna a contatto (21-21). Il quarto si chiude con la Edimes a +2 e con l’impressione che anche il resto della partita sarà dura.

Conti rientrato dall’arco fa subito vedere che è lto pericoloso e porta i suoi a salire ed arrivare a +8 con un break importante (23-31). La difesa pavese è molto energica e da questo arriva il massimo vantaggio (23-36). Novara torna a -10 e Fiume chiama time out. La zona di Pavia sembra fermare l’emorragia e il quarto si chiude con un +12 abbastanza tranquillizzante (34-46) per gli ospiti.

Novara al rientro è più aggressiva in difesa ma Pavia non si lascia spaventare e dopo 4’ la Edimes è sempre +10 grazie ad un Rossi Pose padrone del gioco (40-50). Ma la Bluenergy non è per niente morta: Ceper e Degiovanni e poi Giroldi riaprono la partita sul 47-50. Al sesto minuto Conti è costretto ad uscire per una botta ad un dito ma Gaston Pose e poi Beretta ricacciano Novara a -9 con due triple (47-56). Anche Corcelli partecipa alla festa delle triple e il +14 è servito. Non è uno strappo definitivo però: Novara ritorna a -8 sulla fine del quarto (55-63).

Pavia al rientro in campo prova subito a forzare per scrollarsi di dosso Novara e per farlo fa rientrare anche capitan Conti: Pavia arriva a +13 anche a +16 con una precisione da fuori impressionante (57-72). Novara passa a zona ma la Edimes arriva a +19 e mette la partita in ghiaccio (59-78). Gli ultimi tre minuti ovviamente Pavia abbassa notevolmente il ritmo perché non conviene correre. Si va quindi a gara 3 al Palaravizza domenica pomeriggio.

"E’ stata più o meno la fotocopia di gara 1 ma a parti invertite - ha commentato il coach Moraganti -. Abbiamo difeso poco, ci è mancata l’energia. Subire 25 punti in un quarto vuol dire essere poco presenti e se non riesci a mettere a segno quasi tutti i tiri a disposizione il risultato è questo. Forse abbiamo avuto paura di vincere. Adesso andiamo a giocarci tutto a Pavia domenica: si riparte da zero e speriamo di cambiare subito rotta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bluenergy Novara cede al Pavia, che risorge in gara 2

NovaraToday è in caricamento