rotate-mobile
Sport

Due punti d'oro con il Domodossola per la Bluenergy Novara

Il 62-59 finale non rispecchia quello che è successo durante la gara. Morganti: "I primi due quarti li abbiamo giocati bene, soprattutto in difesa. Poi abbiamo perso fiducia e loro sono rientrati"

Due punti conquistati con fatica per la Bluenergy Novara contro Domodossola.

Il 62-59 finale non rispecchia quello che è successo durante la gara: i novaresi sono riusciti ad avere anche 17 punti di vantaggio nella prima metà, giocando una buona pallacanestro soprattutto in difesa. Poi al rientro dal riposo lungo i novaresi sono calati: i tiri sbagliati hanno fatto perdere la fiducia ai ragazzi di Morganti, mentre Domodossola ne prendeva sempre più.

Domodossola comincia mettendosi a zona e la Bluenergy è un po' spiazzata, fortunatamente dall'altro lato del campo gli ossolani non sono precisi. Per tre minuti si rimane su 2-2. La BPN punta sulla transizione, ma Novara trova comunque la via del canestro (9-6). Domodossola prova la carta del pressing ma funziona poco, anche se Novara fa fatica ad andare via (16-10). La Bluenergy fatica a trovare continuità in attacco alla ripresa del gioco, mentre in difesa sembra andare meglio (20-16). Novara fa un minibreak e arriva a +7, ma Domodossola recupera subito (20-23). Ceper fa il bello e cattivo tempo sotto i tabelloni e il +8 è servito. Novara è attenta in difesa, ci mette intensità e allunga a +11 (31-20). La Bluenergy prende il largo tocca il +17 (37-20). Qualche contropiede degli ossolani e il 2° quarto si chiude con i padroni di casa avanti 37-25. Domodossola riprova a portarsi sotto, ma Novara mantiene le distanze tenendosi a un +10 di sicurezza nonostante tiri solo dalla lunghissima distanza con percentuali piuttosto basse (46-36).

E' un tira e molla con la BPN. Alla fine il tabellone segna +8 Novara (48-40). Cerutti decide che è il momento della rimonta ospite; la Bluenergy è intontita, il distacco è di soli 3 punti e la partita è riaperta (48-45). Dopo 4' dall'inizio del quarto la rimonta è compiuta (48-48). La Bluenergy si porta a +4, ma Domodossola segna con Foti due triple di fila e per la prima volta mette la testa davanti (52-54). Barbirato non ci sta e firma il controsorpasso. Il punteggio è 59-59, Novara fa 1/2 dalla lunetta ed +1; Giroldi dalla linea della carità è glaciale, Bluenergy a +3. Una difesa aggressiva negli ultimi 15'' costringe Domodossola ad un tiro forzatissimo: e così finisce (62-59).

"I primi due quarti - ha commentato il coach Morganti - li abbiamo giocati bene, soprattutto in difesa. Poi abbiamo perso fiducia e loro sono rientrati. La pallacanestro è fatta anche di episodi e questa volta ha detto bene a noi. Speriamo di fare delle prestazioni più convincenti in futuro per poter acquisire maggiore fiducia in noi stessi".

Il prossimo incontro vedrà la Bluenergy di scena sabato prossimo sul parquet di Mortara, alle ore 21, con l'idea di riuscire ad agganciarli al secondo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due punti d'oro con il Domodossola per la Bluenergy Novara

NovaraToday è in caricamento