rotate-mobile
Sport

Basket: la Bluenergy Novara non si ferma più

Quella di domenica 29 gennaio è la quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di Morganti. A farne le spese questa volta è stato il Basket Sarzana che ha dovuto cedere ai novaresi per 85-69

Sale a cinque vittorie consecutive la striscia positiva della Bluenergy Novara in questo 2012.

A farne le spese questa volta è stato il Basket Sarzana che ha dovuto cedere ai novaresi per 85-69. All’andata quella contro i liguri fu una partita molto complicata, caratterizzata da una squadra, quella novarese, in difficoltà a causa degli infortuni e che nonostante tutto riuscì a cedere di un solo punto. Questa volta invece la musica è stata un po’ diversa, con Novara che nonostante tutto è sempre rimasta in controllo della partita e che alla fine ha meritatamente portato a casa i due punti.

La gara, si capisce fin dall’inizio, non è stata facile: fisicamente sotto i tabelloni è impegnativa, ma soprattutto i liguri rispondono colpo su colpo. Sarzana mette la testa avanti complice qualche decisione arbitrale e a metà del quarto è 11-16. Nei successivi tre minuti sono protagonisti gli errori e la frenesia in campo. Novara arriva a -1 con due liberi di Negri, ma gli ospiti li ricacciano subito indietro (15-20). Il quarto si chiude 18-23, con due errori negli ultimi due secondi per i novaresi.

La Bluenergy arriva fino al -2, poi però ancora una volta è ricacciata indietro (21-26). Transizione e contropiede funzionano e Novara arriva a +1 (27-26). La Bluenergy si costruisce un piccolo vantaggio e arriva a +9 con buone scelte in attacco, ma anche con una discreta attenzione in difesa sui tiri da fuori di Sarzana (37-28). Il quarto si chiude con i padroni di casa avanti 39-32, ma con un paio di disattenzioni in meno potevano essere tranquillamente con un vantaggio in doppia cifra.

Al rientro Novara si mangia il vantaggio in 1’ e si ritrova a ricostruire tutto (39-37). Si continua a strappi: la Bluenergy va avanti, ma viene subito riacciuffata dai liguri (45-43). I padroni di casa però non demordono: buone soluzioni in attacco e buona difesa danno il +10 (53-43). Il quarto si chiude sopra di 7 per i novaresi (57-50).

All’inizio dell’ultima frazione la Bluenergy fa un po’ fatica ma riesce a stabilizzarsi a +8, subito però dimezzato dai liguri che sfruttano un paio di palle recuperate e soprattutto i tiri di seconda opportunità. I ragazzi di Morganti però continuano a crederci e non si lasciano intimorire dalla zona: ritornano su di 9 con la precisione da fuori (71-62). Novara dilaga a +14 e Sarzana butta in campo la carta del pressing, ma non funziona: il vantaggio sale a 16 punti, e la gara d’andata è dimenticata.

La loro difesa a zona ci ha messo in difficoltà, questo non possiamo negarlo - ha commentato il coach Morganti a fine gara - ma ci stiamo lavorando. Sono contento però che questa squadra stia crescendo, soprattutto mentalmente. Ci abbiamo sempre creduto e non abbiamo mai mollato e questo direi che è un segno positivo. Questa non era una partita facile: loro sono una squadra forte e non era possibile fare tatticismi, siamo stati bravi a chiuderla comunque bene”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: la Bluenergy Novara non si ferma più

NovaraToday è in caricamento