rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Borgomanero

Borgomanero: l’Italia Under 18 batte la Svizzera

In uno stadio con gli spalti pieni come non mai, la Nazionale minore ha vinto l'amichevole contro i pari età della Repubblica Elvetica. Tra i titolari anche l'azzurrino Lorenzo Montipò. In tribuna la dirigenza novarese e gli Amministratori borgomaneresi

Amichevole di lusso al Comunale di Borgomanero che per la prima volta vede calcare il proprio terreno di giuoco dalle Nazionali Under 18 di Italia e Svizzera. Agli ordini di una quaterna tutta piemontese l’Italia batte meritatamente gli Elvetici con una rete per tempo.

Gli Azzurrini entrano subito in partita conquistando un calcio d’angolo e Parigini prova il primo tiro. Al 12’ ottima scelta dell’arbitro Colosimo che non fischia fallo su Steffè, ma lascia andare l’azione permettendo a Mastalli, scuola Milan, di segnare con un rasoterra alla destra del portiere. Al 20’ invece l’assistente numero uno Fuoco annulla il gol della Svizzera per fuorigioco. Al 25’ ottima punizione a giro di Murgia dal vertice dell’area grande purtroppo finisce sopra la rete di porta. Alla mezz’ora è protagonista Montipò, portiere azzurro non solo per la Nazionale, ma anche per militare nelle fila del Novara Calcio e fresco di aver incassato un poker con la Prima squadra nella disfatta di Latina. L’estremo difensore prima rischia di prendere gol per un errore (salvato in extremis dai suoi compagni), ma poi fa una bella parata mandando il pallone in calcio d’angolo su un gol quasi fatto, come al 40’ quando da una punizione di Briner salta più in alto di tutti afferrando il pallone in due tempi facendo passare un brivido a tutti.

Il secondo tempo si apre con una Svizzera più determinata che però viene ben contenuta dagli Azzurri. Al 7’ Troiani recupera un pallone e lo cede a Staffè che però spreca tutto mandandolo di molto sopra la traversa. Invece al 12’ Cappelluzzo tira timidamente in porta e Fellmann para senza problemi.  Al 32’ arriva il gol del 2-0 con Bentivegna, scuola Palermo, che si libera del portiere con un bel dribbling e segna. Pochi minuti dopo è ancora il numero 19 azzurro a sferrare un potente tiro dalla distanza, ma questa volta va fuori.

AMICHEVOLE NAZIONALE UNDER 18 ITALIA-SVIZZERA

L’amichevole si chiude tra gli applausi di uno stadio festante e stranamente con gli spalti pieni. Noi ci auguriamo che fosse per sostenere la nostra Nazionale e non solo perché l’ingresso fosse gratuito e ancor più ci si auspica che domani, quando giocherà il Borgomanero Calcio per una gara di campionato di serie D, ci sia lo stesso seguito.

TABELLINO:

ITALIA: Montipò (60' Meret); Troiani, Capradossi (C), Luperto (60' Sciacca), Anastasio (60' Gemignani); Mastalli (60' Romano), Steffé, Murgia (83' Calabresi), Parigini (60' Tutino); Oneto (46' Cappelluzzo), Piu (74' Bentivegna). All.: Vanoli

SVIZZERA: Fellmann; Stettler (C) (79' Stevic), Bytyqi, Lehtinen, Garcia (68' Krusner); Briner (79' Niederhausern), Kleiner; Itten (68' Spielmann), Dominguez (60' Forestal), Pagliuca (79' Nguyen); Turkes. All.: Moser.

ARBITRO: Colosimo di Torino coadiuvato da Fuoco e Mocanu di Torino (Quarto uomo Gualtieri di Asti)

MARCATORI: 13' Mastalli, 75' Bentivegna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: l’Italia Under 18 batte la Svizzera

NovaraToday è in caricamento